Buongiorno, come posso identificare la classe del mio allogg...
Ultima risposta
Buongiorno, come posso identificare la classe del mio alloggio per la tassa di soggiorno?Grazie
Ultima risposta
È stato firmato ed è in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto 29 aprile 2022 del Ministro dell'economia e delle finanze, concernente l’approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno, che deve essere presentato, esclusivamente in via telematica, dai responsabili di imposta ai comuni che l’hanno istituita. Si precisa che la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione concernente l'anno d'imposta 2021, vale a dire entro il 30 giugno 2022.
Qualcuno di voi ne è a conoscenza? Va utilizzato anche dagli host di Roma che hanno già un sistema di rendicontazione telematico del contributo di soggiorno ? (GECOS)
Purtroppo temo di sì, alla faccia della semplificazione e della deburocratizzazione. Per quello che vale io domani penso di mandare una PEC al MEF per chiarimenti in proposito.
@Filippo-Maria1 - @Marco131 da noi in Sicilia, la dichiarazione dell'imposta di soggiorno, si presenta a Gennaio con mod 21 in via telematica al comune di pertinenza dal 2017.
@Filippo-Maria1 grazie dell'informazione.
Da tempo si era in attesa del modello, al punto che non era stato possibile presentare la dichiarazione annuale concernente l'anno 2020 per la mancanza del modello.
@MariaLucia5 la dichiarazione annuale si aggiunge al Conto di gestione presentato ogni anno a gennaio.
@Filippo-Maria1 @MariaLucia5 @Marco131
per i Comuni convenzionati con Airbnb, responsabile d'imposta è certamente Airbnb stessa.
Secondo l'art.4 c.5-ter del DL 50/2017
5-ter. Il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, e' responsabile del pagamento dell'imposta di soggiorno di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e del contributo di soggiorno di cui all'articolo 14, comma 16, lettera e), del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione della dichiarazione, nonche' degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale. La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si e' verificato il presupposto impositivo, secondo le modalita' approvate con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze,
Secondo la norma Airbnb (nel solo caso di Convenzione) sarebbe anche responsabile della presentazione della Dichiarazione.
Temo invece che dovrà presentarla l'host (così come già avviene per la dichiarazione trimestrale e il Conto della gestione).
Ci sarà comunque il tempo per una verifica visto che il termine è il 30 giugno.
@Alberto1535tra l'altro si aprirebbe un ulteriore distinguo tra quelli che hanno solo prenotazioni con OTA (a Roma al momento è solo Airbnb) che incassano il CdS e quelli che ricevono prenotazioni anche su altri canali e che quindi incassano parte del CdS.
Già, sembra proprio di sì @Filippo-Maria1 ... anche nell’unico fac-simile del modello utile per la Ag. Delle Entrate, Roma Capitale è esplicitata a prescindere dalla piattaforma, che resta il canale contributivo e, forse, “fungerà” da riepilogativo (il 2021 è il mio 1° anno in cui devo fare la dichiarazione) ma con il Fisco ci dobbiamo parlare noi...
a questo proposito volevo chiedere a @Marco131 (e agli altri romani che passano di qui) se solo io ricevo da fine Marzo il contributo di soggiorno direttamente nei compensi, a differenza di prima, quando veniva trattenuto direttamente da Airbnb è riversato al Comune... ho sbagliato qualcosa o tutta la “storia” messa in piedi da Onorato (fine febbraio 22), che parla di denuncia alla piattaforma, ha sparigliato le carte???
Buongiorno@Roberto1055 per scrupolo ho controllato anche le ultime 2 prenotazioni ricevute negli ultimi giorni e il CdS mi appare solo nei Costi dell'Host ma non nel mio compenso
Intanto grazie @Marco131 …
questo vuol dire che tu continui a caricare su Gecos a €0, con “notti intermediate da Airbnb”, come facevamo per tutto il 2021.
ho controllato l’annuncio e non trovo anomalie; dovrò sentire l’assistenza perché io lo trovo sia nel totale dell’ospite che in quello mio (oltre che nel bonifico) e per questo pensavo di “riversarlo” a mia volta nelle casse del Comune... mah
In quest’ultimo poi la fee della piattaforma ha due diverse fatture con stesso importo; veramente sto avendo difficoltà a capire...
@Roberto1055penso sia un bug (simile a quello che, sempre verso marzo, fece si che in alcuni casi Airbnb si dimenticasse di far pagare agli ospiti il CdS) quindi direi che dovresti segnalare la cosa all'assistenza.
Per quanto riguarda GECOS io le prenostazioni Airbnb non le inserisco proprio perchè, da regolamento, penso di non essere tenuto non essendo io il Responsabie del Contributo.
@Roberto1055 prova a vedere se per errore hai settato tu di ricevere il compenso o se da solo è passato a questa impostazione. Anche se ora non vedo più dove si poteva cambiare, forse è stato nel periodo in cui ci fu il bug .
Grazie @Paola4 ,
è stato anche il mio primo dubbio ma, ricontrollando l’annuncio, non è così...
ho chiamato l’assistenza giorni fa che non ha saputo spiegare il perché ma, cortesemente, mi scrive “Per le prenotazioni per le quali lei ha ricevuto la tassa di soggiorno, la preghiamo di versare questa tassa in comune personalmente”.
OK, in se per sé non sarebbe un problema, visto che lo faccio per prenotazioni fuori Airbnb e comunque io ho ricevuto davvero quella quota nei bonifici, ma se oggi effettuo un “estratto conto” del lordo percepito, non viene mostrato nessun importo sotto la voce “Tasse di soggiorno” ma tutto risulta come mio percepito, andando cioè a gonfiare l’imponibile lordo sul quale pagherò dazio, anche per la parte che verserò nelle casse di Roma Capitale...
ora, buona parte è colpa mia, perché è così dalla prenotazione del 31 marzo ed io non me ne ero accorto prima (sempre fare check tra Bonifico e “fattura”), però va avanti fino alla prenotazione del 8 giugno e sembra che non riescano a scorporare nemmeno per le prenotazioni future... ma la cosa più curiosa è che, dopo la telefonata effettuata all’assistenza, ho ricevuto una nuova prenotazione per il 15 giugno e la quota è “sparita” dal mio compenso, senza che io cambiassi nulla nell’annuncio 🙂
@Roberto1055 il solito guazzabuglio.
Inutile dirti di fare le foto dove ti riporta che hai ricevuto la tassa di soggiorno insieme al compenso come quello screenshot che hai postato prima, da tenere tra i tuoi documenti in caso di controlli. Certo in altra seccatura aggiuntiva 😞
@Paola4 ha scritto:@Roberto1055 il solito guazzabuglio.
infatti😔
gli screen li ho fatti ma sto cercando proprio di farmi almeno cambiare “nome” a quelle quote, perché è una questione di nomenclatura contabile e nient’altro... le verso io, ma toglile dal lordo e chiamale come vuoi... ora mi hanno passato al “reparto specializzato” e son tre gg che tutto tace... ma sono stati davvero gentili, @Paola4 😄🤪
@Francesca @Alberto1535 @Roberto1055 , in Liguria, prov di La Spezia dal 2019 paghiamo l'imposta di soggiorno trimestralmente al Comune . Utilizziamo per la dichiarazione trimestrale telematica , un modello messo a disposizione dal comune in cui dichiaramo : il numero delle notti, il numero degli ospiti paganti e non paganti , oltre al numero del blocco ricevute e delle ricevute consegnate agli ospiti. A fine anno presentiamo il Modello 21 attraverso la PEC . Tutti i dati possono essere incrociati con la dichiarazione delle prenotazioni che si fanno in questura.
Saluti a tutti . BUON LAVORO Ezia