Buonasera,
vi scrivo per chiedere qualche delucidazione in merito alla tassa di soggiorno nel comune di Lecce.
Premetto che usando il tasto cerca, ho trovato una discussione simile, dalla quale però non sono riuscito ad apprendere una risposta univoca e in più la discussione è di qualche anno fa.
Sono Host da poco e sono partito utilizzando Airbnb. Tramite il comune di Lecce e qualche ricerca online, sono stato istruito alla registrazione e all'utilizzo del portale "DMS" e al portale "Alloggiati Polizia di Stato" per la comunicazione dei flussi.
Tramite questa community sono però venuto a conoscenza di un ulteriore portale, "Tourtax" per la tassa di soggiorno, che non conoscevo e di cui non avevo ancora sentito parlare. Da quello che sapevo io, Airbnb ha un accordo con il comune di Lecce per la riscossione "in autonomo" della tassa di soggiorno, senza alcun intervento dell'host. In effetti nel dettaglio dei costi pagati dall'ospite, c'è sempre anche la tassa di soggiorno, che non viene corrisposta a noi, ma viene versata direttamente al comune.
Le mie domande sono le seguenti:
Essendo che Airbnb versa in autonomo la Tassa di Soggiorno, sono tenuto comunque all'utilizzo del software Tourtax?
In che modo posso richiedere le credenziali per l'accesso?
Il software DMS è in qualche modo integrato a Tourtax per la comunicazione dei flussi?
Ci sono altri portali che devo conoscere per affittare il mio appartamento a Lecce?
Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà dedicare un po' del suo tempo per chiarire i miei dubbi e mi scuso per l'inesperienza.
Saluti!
Andrea