Tassa di soggiorno Lecce e portali/software vari

Andrea5032
Level 2
Milan, Italy

Tassa di soggiorno Lecce e portali/software vari

Buonasera,

vi scrivo per chiedere qualche delucidazione in merito alla tassa di soggiorno nel comune di Lecce.

Premetto che usando il tasto cerca, ho trovato una discussione simile, dalla quale però non sono riuscito ad apprendere una risposta univoca e in più la discussione è di qualche anno fa.

Sono Host da poco e sono partito utilizzando Airbnb. Tramite il comune di Lecce e qualche ricerca online, sono stato istruito alla registrazione e all'utilizzo del portale "DMS" e al portale "Alloggiati Polizia di Stato" per la comunicazione dei flussi.

Tramite questa community sono però venuto a conoscenza di un ulteriore portale, "Tourtax" per la tassa di soggiorno, che non conoscevo e di cui non avevo ancora sentito parlare. Da quello che sapevo io, Airbnb ha un accordo con il comune di Lecce per la riscossione "in autonomo" della tassa di soggiorno, senza alcun intervento dell'host. In effetti nel dettaglio dei costi pagati dall'ospite, c'è sempre anche la tassa di soggiorno, che non viene corrisposta a noi, ma viene versata direttamente al comune.

Le mie domande sono le seguenti:

Essendo che Airbnb versa in autonomo la Tassa di Soggiorno, sono tenuto comunque all'utilizzo del software Tourtax?

In che modo posso richiedere le credenziali per l'accesso?

Il software DMS è in qualche modo integrato a Tourtax per la comunicazione dei flussi?

Ci sono altri portali che devo conoscere per affittare il mio appartamento a Lecce?

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà dedicare un po' del suo tempo per chiarire i miei dubbi e mi scuso per l'inesperienza.

Saluti!

Andrea

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea5032 ciao; non so specificatamente per Lecce, però anche se Air Bnb riscuote la tassa di soggiorno credo che tu debba presentare le dichiarazioni trimestrali e annuali in merito: le credenziali per accedere al portale comunale per fare queste dichiarazioni te le dá il Comune; normalmente gli obblighi sono

- portale alloggiati

- portale statistico regionale

- portale comunale

spesso il portale regionale e/o quello comunale hanno un'opzione che consente di ottemperare a tutte e 3 le registrazioni;

l'unico altro adempimento che mi viene in mente è la denuncia dei redditi.

Andrea5032
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Donatella26 ! Intanto ti ringrazio per la tua risposta!

Esatto, credevo che tramite le comunicazioni e i dati inseriti nel portale statistico regionale (DMS in Puglia), si assolvesse anche alla comunicazione dei flussi al comune. Cosa che peraltro avrebbe il suo senso, anche perché da quello che ho capito ogni regione ha un portale diverso, con funzioni diverse e anche tra i vari comuni della stessa regione, ci sono procedure e adempimenti che variano molto.

Servirebbe un po' di ordine..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno