Tassa di soggiorno e ricevute Roma

Federica593
Level 2
Rome, Italy

Tassa di soggiorno e ricevute Roma

Cari tutti,

prima di scrivere ho letto tutte le possibili discussioni della community sull'argomento ma ho ancora dei dubbi.

Questo dipende anche dal fatto che molte volte le risposte sono totalmente discordanti e vorrei provare a fare un pò di ordine (quantomeno nella mia testa).

Sto per avviare una locazione turistica a Roma e ho capito che devo:

1. Far firmare un contratto di affitto breve (se <30 gg) agli ospiti;
  2. Rilasciare una ricevuta apponendo una marca da bollo da 2 euro se l'importo supera circa i 77 euro.

Quello su cui vorrei cercare di fare chiarezza è:

1.  capisco bene che per Roma, la tassa di soggiorno viene riscossa e versata sulle casse del Comune direttamente da AirBnB?
  2. L'importo della tassa di soggiorno, che comunque non viene versato a me, deve essere inserito nella ricevuta di cui sopra?
  3. Quale è l'importo totale che deve essere riportato nella ricevuta (su alcune discussioni leggo il soggiorno, più pulizie al netto delle commissioni ABB e su altre, cose diverse).
  4. L'ospite può ricevere una copia della ricevuta via email o va consegnata la copia in originale?

Grazie per il vostro supporto.

Buona giornata,

Federica

15 Risposte 15

@Francescaciao. Domanda interessante, aspetto anche io una risposta dai nostri esperti. Proprio ieri ho compilato una ricevuta cartacea per un ospite che viaggiava per lavoro e voleva la ricevuta sia per il soggiorno che per la tassa di soggiorno

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno