Tassa di soggiorno per locazione turistica a Roma

Elisa3670
Level 2
Rome, Italy

Tassa di soggiorno per locazione turistica a Roma

Buonasera,

Sono nuova, ho riaperto ora la mia locazione turistica a Roma e ho visto che per il nostro comune Airbnb ha un accordo per cui è la piattaforma a raccogliere la tassa di soggiorno al posto dell'host. E fin qui tutto chiaro. Il punto è che una volta che ho dovuto impostare sull'app Airbnb nella voce "Tasse" non ho trovato la voce "locazione turistica" (che non corrisponde a "locazione breve", correggetemi se sbaglio) e quindi ho scelto l' opzione "altro" e poi "sistemazione turistica". Mi pare di aver digitato questo ma non riesco più ad accedervi per modificare e non so se ho scritto bene. Dovrebbe essere 6 euro a persona mi sembra. Come fare a verificare che ho fatto bene? Come modificare eventualmente?

9 Risposte 9
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Elisa3670 la voce é proprio quella: "alloggi utilizzati per affitti a breve termine. La locazione turistica fa parte della macro categoria della locazione breve. Confermo è 6€ notte/persona. Ciao!

1000010727.jpg

Elisa3670
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 quindi se ho sbagliato come posso fare a modificare o a verificare?

Grazie in anticipo 

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Elisa3670 vai su Annuncio- clicca le 3 lineette vicino a guida per l'arrivo- vai su Normative, in fondo trovi la voce relativa alla categoria della TDS

Elisa3670
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 grazie ho capito come modificare!

 

Invece per la categoria, per la locazione turistica, è esatto scrivere "SISTEMAZIONE TURISTICA" e non "affitto breve". Mi ha confermato l'assistenza di Airbnb.

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Elisa3670 ma dove la trovi questa categoria "sistemazione turistica", così a naso opterei per affitto breve , perchè ne fa parte, ma non ho capito dove vedi questa voce, perchè se io vado dove ti ho detto per mettere la categoria, trovo "alloggio utilizzato per affitti a breve termine" come screenshot ⬆ 

Elisa3670
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 c'è l'opzione "altro" e lì c'è "sistemazione turistica", la cui tassa di soggiorno corrisponde ai 6€ che effettivamente devo.

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

@Elisa3670 ah ok, comunque la cosa giusta è alloggio utilizzato per affitti brevi: sempre 6€ è comunque 

Elisa3670
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 però la mia è una locazione turistica. Comunque con il primo resoconto di Airbnb ci sarà anche la voce sulla tassa di soggiorno e capirò se tutto quadra 😅

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

si @Elisa3670 esatto la locazione turistica  rientra negli affitti brevi, per quello ti dicevo, anche io ho Lt  😉 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno