Ciao @Guia34 , per inserire la tassa di soggiorno e farla riscuotere da Airbnb direttamente al momento della prenotazione devi attivare gli “Strumenti avanzati per ospitare”. In questo caso riceverai la tassa assieme al tuo compenso ma rimarrà a te l’obbligo di versarla al Comune e rendicontarla al Comune e all’Agenzia delle Entrate secondo il regolamento.
https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-attivare-gli-quot-Strumenti-avanzati-per-ospita...
Una volta attivati, ritorna sul tuo annuncio e clicca sul simbolo a destra della “Guida per l’arrivo”. Nella finestra che si apre trovi in fondo la funzione “Tasse”. Non è necessario che tu sia in possesso di P.IVA.
Tieni conto però che Airbnb riscuote la tassa facendo il conto sul numero delle persone senza escludere i bambini eventualmente esentasse e senza includere il numero dei neonati.
Nel mio Comune Airbnb non riscuote la tassa e io preferisco riscuoterla in contanti al check-in, rilasciando una semplice ricevuta. Ho indicato questo obbligo nelle regole della casa e nel contratto di locazione e non ho mai avuto problemi.
Bisogna considerare anche che nelle dichiarazioni della tassa di soggiorno di solito il Comune chiede il numero del pernottamento degli esenti ma Airbnb non considera invece il numero dei neonati. Da lì ci potrebbero essere delle incongruenze tra il numero di presenze ai fini della tassa e il numero da te dichiarato.