Tassa soggiorno Roma - piattaforma Gecos

Edoardo226
Level 2
Rome, Italy

Tassa soggiorno Roma - piattaforma Gecos

Buongiorno,

Sono nuovo di questa comunità e spero di trovare una soluzione al mio dubbio che possa essere utile ad altri dato che le informazioni del comune a riguardo sono come al solito irrisorie.

 

Quale iter seguite per far pagare e poi segnalare la tassa di soggiorno sulla piattaforma Gecos.

 

Io faccio sempre i check in di persona, devo rilasciare una ricevuta al momento della riscossione della tassa? Voi come fate? 

 

Quale tasto usate sulla piattaforma Gecos per segnalare i pernotti? 

Emissione ricevuta o registra pernotto?

 

Poi come inviate le registrazioni ogni 3 mesi ? Come fate la dichiarazione annuale?

11 Risposte 11
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Edoardo226,

 

sulla community ci sono diverse conversazioni su questo tema. Ti lascio qui il link di questo post che potrebbe risultarti interessante! 

 

Fammi sapere! 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Livia1182
Level 1
Lazio, Italy

Buongiorno, c'e' qualche host della zona di Roma, che puo' dare indicazioni e/o delucidazioni sull'utilizzo della piattaforma GECOS, del comune di Roma?

Le comunicazioni trimestrali e quelle annuali si generano da sole?

Se in un periodo tengo l'alloggio chiuso, come posso dichiarare zero ospiti e zero notti?

Grazie

Livia

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Livia1182  io conosco tramite la community @Arianna49 ed è fantastica, forse ti può dare qualche consiglio sulle domande da te poste 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Edoardo226  e  @Livia1182  e grazie @Benedetta per il tag. Per quanto riguarda Gecos, se non hai ospiti non devi fare nulla a parte validare la comunicazione trimestrale che rimarrà a zero  ma comunque va validata ogni 3 mesi (la prossima si farà tra il giorno 01-16 Aprile per il primo trimestre Gennaio-Marzo).

Per le ricevute, se sono ospiti di Airbnb non serve perchè hanno comunque il resoconto della prenotazione dove è menzionata anche la tassa di soggiorno. Io utilizzo EMISSIONE RICEVUTA su Gecos, per ospiti normali dovrai caricare PERNOTTO A TARIFFA ORDINARIA, invece per ospiti Airbnb o esenti devi caricare PERNOTTO CON ESENZIONE e nel menù a tendina trovi tutte le esenzioni del comune, tra cui "notti intermediate da Airbnb". Secondo me è il metodo più semplice. Compilo le ricevute ad ogni check out (puoi farlo dal giorno di check out in poi, in quanto non ti prende in anticipo la data. Così quando dovrai fare la trimestrale, te la troverai già pronta e compilata e dovrai solo validarla.  PS. LA COMUNICAZIONE ANNUALE NON SI FA PIù SU GECOS DA 3 ANNI, SI FA SUL SITO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE 

 

1gecos2.png

 

2
gecos 3.png

 

3gecos 4.png

Ilaria525
Level 2
Brussels, Belgium

Ciao @Arianna49 vedo che sei espertissima, e quindi mi permetto di disturbarti per chiedere: ho iniziato da due mesi e gli adempimenti amministrativi che faccio regolarmente sono: registrazione alla Questura/Alloggiati tutti gli Ospiti, comunicazione sul portale RADAR  poi registro i pernotti su Gecos al momento del check out. La mia domanda è: ci sono altri adempimenti ? Inoltre, a partire da quando dovrò fare la comunicazione annuale ? Dal prossimo anno visto che ho iniziato ora ? In che periodo ? E dove si fa esattamente ? Vedo che scrivi che si fa sul portale dell'Agenzia delle Entrate, ma sul sito GECOS la voce Comunicazione Annuale c'è.... Puoi darmi qualche informazione aggiuntiva ? Grazie infinite anticipatamente per le informazioni che potrai darmi. Ilaria 🙂

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Ilaria525  grazie per il tag... tutto corretto. La comunicazione annuale se hai iniziato ora nel 2024 dovrai farla nel 2025 entro il 30 Giugno, ma  attualmente si fa  solo per i pernotti non intermediati da Airbnb (quindi solo prenotazioni esterne)e si fa sul sito dell'Ade (su Gecos è presente ancora il pulsante ma non si fa più lì già da 3 anni). Il resto tutto giusto: alloggiatiweb entro 6-24 ore dall'arrivo,a seconda della durata del soggiorno; Radar Lazio mensile (attenzione entro il 01 Settembre devi iscriverti a Ross1000 per avere il nuovo CIR che poi diventerà CIN, trovi l'avviso sulla homepage di Radar Lazio) ; Gecos  per le ricevute della TDS e comunicazioni trimestrali  

Ilaria525
Level 2
Brussels, Belgium

Grazie @Arianna49  sei gentilissima ed efficientissima. Ora mi studio subito questo Ross1000. Avevo sentito che ci sarebbero stati cambiamenti ma ancora non ero entrata nel dettaglio. Un'unica ultima domanda, e ancora grazie di essere cosi' gentile e paziente: ma le ricevute GECOS le devo stampare e consegnare all'ospite ? Con Airbnb non hanno già la ricevuta della tassa di soggiorno pagata ? Grazie infinite e buon lavoro da Host ! 🙂 

Ambra67
Level 2
Zurich, Switzerland

Ciao per caso a qualcuno è successo di leggere questo avviso prima di inviare la comunicazione trimestrale? Mi dice che nel periodo “non risultano registrati soggiorni e contributi incassati pari a 0”. Quando guardo nel periodo pero’ risultano registrati i pernottamenti. Grazie mille!

 

IMG_3536.jpeg

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Ambra67  evidenzio il tuo commento ad  @Arianna49  😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Salve, sono anch'io un host e anche a me compare lo stesso messaggio che ha postato lei quando cerco di validare la comunicazione trimestrale. È riuscita a risolvere poi? 

Monica2747
Level 2
Rome, Italy

Ciao Ambra, ho predisposto la dichiarazione del 2 trimestre e mi trovo nella tua stessa situazione, posso sapere se hai risolto e come? 

grazie mille, 

Monica 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno