Tassazione

Daniele802
Level 1
Rozzano, Italy

Tassazione

Salve a tutti,

sto cercando di capire come andrebbe calcolato l'imponibile su cui andare a pagare la cedolare secca.

Mi trovo in questa situazione:

- Sono il proprietario di casa e co-host su airbnb

- Non incasso il 100% da AirBnB ma solo la % che spetta a me (al netto di quella al punto successivo)

- Ho una figura professionale (Host su AirBnb) per la gestione dell'appartamento a cui AirBnB corrisponde direttamente la % concordata con me (attraverso regolare contratto)

Il mio dubbio è:

Devo pagare la cedolare secca solamente sulla parte di mia competenza o sull'intero importo, compreso anche della provvigione per la gestione che di fatto va ad una terza persona?

Grazie,

Daniele

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Daniele802 

Per il proprietario non rileva l'importo incassato.

Il proprietario deve dichiarare nei redditi fondiari il canone di locazione risultante sul contratto di locazione, indipendentemente dall'effettivo incasso.

La base imponibile è il 100% del canone nel caso di opzione per il regime della cedolare secca;

il 95% del canone nel caso di applicazione della tassazione ordinaria,

Se ad esempio, il canone di locazione è 1.000 euro, la provvigione di Airbnb è 50, la provvigione di gestione è 200, altre spese (utenze, spese condominiali, ecc.) per 100, ai fini fiscali rileva il canone di locazione di 1.000.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno