Ciao io ho una casaa Roma che affitto per periodi superiori ...
Ultima risposta
Ciao io ho una casaa Roma che affitto per periodi superiori a un mese (quindi non come casa vacanze). Da quello che ho capito...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti e ben trovati. Da circa un mese ho iniziato la mia attività da host ma non ho ancora ben capito quali tasse (oltre a quella di soggiorno) dovrò versare per i compensi ottenuti durante l' anno. Qualcuno sa spiegarmi qualcosa in modo rapido e comprensibile?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Mauro500ciao, io sono un host privato, senza partita iva, e affitto con tipologia Locazione Turistica; una volta all'anno in sede di denuncia dei redditi (io faccio il modello 730) dichiaro i compensi lordi percepiti dai vari portali nel quadro B; facendo la denuncia da sola sul sito dell'Agenzia delle Entrate ho la possibilità di simulare sia la tassazione ordinaria sia la cedolare secca: finora la scelta della cedolare secca è sempre stata la più conveniente; se digiti nella barra di ricerca le tue domande troverai altri post più articolati.
Ciao @Mauro500
benvenuto nella community!
per rispondere alla tua domanda serve qualche info in più ad esempio: dove affitti e che status hai (Bed and breakfast, locazione turistica...)
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Mauro500ciao, io sono un host privato, senza partita iva, e affitto con tipologia Locazione Turistica; una volta all'anno in sede di denuncia dei redditi (io faccio il modello 730) dichiaro i compensi lordi percepiti dai vari portali nel quadro B; facendo la denuncia da sola sul sito dell'Agenzia delle Entrate ho la possibilità di simulare sia la tassazione ordinaria sia la cedolare secca: finora la scelta della cedolare secca è sempre stata la più conveniente; se digiti nella barra di ricerca le tue domande troverai altri post più articolati.
Buonasera @Donatella26
tra le tante risposte che leggo la sua la vedo più sincera...ho intrapreso da 15 gg questa bellissima esperienza, volevo chiederla 3 domande 1:devo stampare è far firmare il contratto hai mie ospite obbligatoriamente. 2:arrivano tutti bonifici tracciati bisogna dichiarare tutto oppure chi si vuole prendere il rischio rischia sanzioni per certo.3 io sto facendo solo la dichiarazione alla questura senza far firmare il contratto della cedolare secca quando andrò a fare il 730 poi mi danno l'opportunità di farla(cedolare secca)spero che mi risponda cordiali saluti
se sei un privato che fa locazione turistica devi far firmare il contratto; i pagamenti li puoi ricevere sia in contanti, se affitti direttamente, sia con bonifici se affitti tramite i vari siti: chiaramente se l'Agenzia delle Entrate fa dei controlli guarderá i documenti bancari ma anche altre cose, credo, tipo le bollette dei consumi ecc.; la scelta del tipo di tassazione la si può fare, per le locazioni turistiche brevi, anche in sede di denuncia dei redditi (non c'è bisogno di dichiararlo nei contratti)
Ciao Donatella. Vorrei diventare un host a Riva del Garda (TN), ma prima volevo capire meglio la questione "tasse" per iniziare completamente in regola.
Ho un appartamento parecchio grande di 135m2 a Riva. Ho due bagni e due stanze completamente vuote. Pensavo di affittare 1/2 stanze e 1 bagno e basta.
Adempimenti vari a parte la verifica del green pass sono le tasse.
Quindi ho capito che ci sono due tasse:
- tassa sui rifiuti: come faccio a pagarla?
- tassa per l'affitto breve. Io sono un lavoratore dipendente privato e non ho partita IVA. Come faccio? la posso pagare in sede dichiarazione dei redditi?
@Simone1239 se vuoi che gli altri partecipanti alla discussione ti leggano (e rispondano) li devi "chiocciolare" come ho fatto io all'inizio di questo post.
La tassa sugli affitti la pagherai in sede di denuncia dei redditi, se fai il 730 nel quadro B, naturalmente sul lordo;
per la tassa dei rifiuti se affitti parzialmente la tua abitazione dovresti sentire il Comune: se per loro va bene cosí essendo la porzione che affitti piú piccola di quella che rimane a te o se comunque sui mq che affitti c'è una maggiorazione
se il tuo Comune applica l'imposta di soggiorno e non ha una convenzione con Air Bnb la devi riscuotere tu e seguire la procedura stabilita dal tuo Comune per riversare ad esso questa imposta e per presentare le dichiarazioni trimestrali dell'imposta di soggiorno
Nella pagina principale qui nella Community c'è una Guida per nuovi host su come iniziare; inoltre se hai dei dubbi puoi digitare delle parole chiave nella barra di ricerca: in questo modo puoi andare a vedere le discussioni precedenti sull'argomento
ma se utilizzassi la piattaforma devo far firmare qualche contratto cartaceo?
io quando ho usato airbnb ho sempre fatto solo il pagamento online.
Mi ricordo che qualche volta hanno richiesto la tassa di soggiorno in contanti.
Se fai locazione è obbligatoria la firma di un contratto di locazione, anche se di brevissima durata.
Per la tassa di soggiorno, verifica che il tuo Comune l'abbia deliberata e le relative modalità di applicazione. Salvo che il tuo Comune non abbia stipulato con Airbnb una convenzione secondo la quale è Airbnb che riscuote e riversa l'imposta di soggiorno, sarà tua responsabilità al check-in incassare dagli ospiti l'imposta di soggiorno, rilasciandone ricevuta.
@Mario2538 stai veramente chiedendo (punto 2) se bisogna dichiarare tutto o se si può incassare in nero???
A parte che i compensi che arrivano con Airbnb sono tracciati, ovviamente; ma se anche tu affittassi per conto tuo, con pagamento in contanti, ti fideresti a non dichiarare i compensi quando c'è un contratto, ci sono i documenti in Alloggiatiweb, c'è la tassa di soggiorno e i flussi turistici? E - soprattutto - ci sono degli inquilini in casa tua!
E nel caso tu pensassi anche di evitare tutto (contratto, Alloggiati, ecc) e di farla franca perchè tanto i controlli sono rari: pensa solo se uno dei tuoi ospiti si sente male, o magari viene investito da una macchina, o gli rubano il portafoglio. Tutte cose possibili, che comportano immediatamente una verifica di dove alloggia.
Nel caso di Alloggiatiweb oltretutto non si tratta di sanzioni, ma di fedina penale: dimenticarsi di trasmettere i documenti è un reato penale!
Ciao Susanna e grazie per la cortese risposta. Penso che anche lei all'inizio si poneva tante domande è non avendo esperienza nel settore cerca info... purtroppo non tutti i commercialisti sono preparati per questo tipo di attività...Siccome il 5%lo prende il sito è il 23%lo prende lo stato più le utenze di casa volevo sapere se queste erano le spese (50/60%) con il mio ricavo soltanto il 30/40% oppure ci sono altre situazioni da poter ricavare qualcosa di più...tipo mi hanno detto che le spese di pulizia non vanno tassate è se c'è possibilità di un altra sistemazione...Certo di un vostro gradito riscontro distintamente saluto
Ciao Susanna. Come si fa a far pagare la tassa di soggiorno?
io pensavo di ricevere l'accredito con bonifico bancario.
Non ho iniziato semplicemente perchè volevo capire di essere a posto con tutte le carte.
Secondo te a chi mi posso rivolgere?
al patronato?
@Mario2538 ciao,
la commissioni host di Airbnb dipende dai termini di cancellazione che hai scelto (flessibili, moderati, rigidi) per cui può essere 3, 4, 5 % più IVA.
Il tuo compendo lordo per ogni locazione è formato dal prezzo dei pernottamenti (supponiamo 900) più i costi di pulizia finale, se, come normalmente avviene, li hai tenuti separati e espressamente indicati (supponiamo 100). Questo compenso lordo è l'importo del canone omnicomprensivo da indicare nel contratto di locazione.
Airbnb ti accredita il compenso netto, vale a dire il compenso lordo meno la commissione host calcolata sul compenso lordo (se hai termini moderati, il 4,88%, per cui, nell'esempio, trattiene 49).
Nella Dichiarazione dei redditi dovrai tenere conto dei compensi lordi, che, se risulta più conveniente rispetto alla tassazione IRPEF, potranno essere assoggettati alla cedolare secca del 21%.
Quindi, riepilogando, a fronte di un compenso lordo di 1.000
-Airbnb trattiene la commssione host per 49 (nell'ipotesi di commissione 4,88%)
-pagherai una cedolare secca di 210 (optando per la cedolare secca in fase di Dichiarazione dei redditi).
In sostanza, in queste ipotesi, a fronte di un compenso lordo di 1.000, ti restano in tasca 741, quindi circa il 74%.
Come hai notato, il rimborso dei costi di pulizia finale è asssoggettato sia alla commissione host di Airbnb sia a tassazione.