Tasse soggiorno airbnb bologna, come funziona

Giancarlo317
Level 2

Tasse soggiorno airbnb bologna, come funziona

Ciao a tutti, ho provato a cercare negli argomenti ma una risposta specifica al mio dubbio non l'ho trovata. Io utilizzo il portale airbnb e altri per il mio appartamento in locazione breve. A breve dovrò compilare il modulo su Geis del primo trimestre, sulle faq del comune di Bologna dice che devo inserire anche le presenze di Airbnb (che son già state versate al comune), ma come fanno a scremare le presenze di questo portale (che ha versato) da quelle degli altri (che devo versare io)? non è che poi mi tocca pagare due volte la tassa di soggiorno? non mi è molto chiaro, chiedo a voi se qualche host bolognese sa illuminarmi 😄 grazie a tutti 

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Giancarlo317 

fino a qualche anno fa nella Dichiarazione trimestrale c'era un rigo dedicato alla Convenzione con Airbnb che non aveva incidenza sulla determinazione dell'imposta da pagare.

Una volta eliminato il rigo, la soluzione è il Campo Note.

Scrivi nel Campo Note il numero dei soggetti e il numero dei pernottamenti suddivisi per mese di riferimento relativi ai soggiorni intermediati da Airbnb.

Ricordati anche di barrare la casella "Locazioni brevi" (in fondo alla Dichiarazione).

Si tratta di un adempimento rilevante anche in caso di sole locazioni brevi tramite Airbnb e quindi di assenza di versamento.

Il Comune ha di recente inviato degli avvisi di accertamento con sanzioni da 8.000 a 20.000 euro (ricevuti, secondo l'associazione APE, da almeno 103 suoi iscritti).

@Alberto1535 grazie mille 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno