@Davide792 ciao
conosco bene la città di Reggio Emilia, ci sono andato tante volte per lavoro fermandomi una notte in rarissime occasioni (in albergo).
Non hai fornito molti particolari sulla tipologia di appartamento di tuo interesse e di conseguenza sul target primario di ospiti su cui puntare.
Suggerirei, se non già fatto, di fare molte ricerche sui portali principali per date lontane (es. primi mesi del prossimo anno) per capire, innanzi tutto, il numero di appartamenti della tua tipologia già operanti, e i prezzi mediamente praticati.
Non so a Reggio Emilia, ma in tutte le città metropolitane si è assistito a un incredibile aumento di alloggi offerti, i quali ormai in molti periodi dell'anno superano ampiamente la domanda da parte degli ospiti.
Questo ha anche determinato -in un mercato sempre più guidato dalle società di gestione immobiliare- una riduzione dei prezzi, che si accentua nei periodi di modesta domanda.
Il collegamento con il tasso di occupazione è immediato.
Chi non adegua i prezzi è escluso dal mercato e resta senza prenotazioni per mesi (A Bologna, a me generalmente succede nei periodi senza fiere di luglio-agosto e dicembre-febbraio).
Chi si adegua, si accontenta (forse) di pareggiare i costi (ma se l'host fa bene i conti, può darsi che si accorga di lavorare in perdita).
Mi permetto quindi di suggerire prudenza e un'approfondita analisi del mercato.