Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Titolare dell'annuncio inficia sui doveri fiscali?

Risolto!
Gianluca446
Level 2
Rome, Italy

Titolare dell'annuncio inficia sui doveri fiscali?

Ho creato l'annuncio per conto di un mio amico proprietario di un immobile, io gestisco l'annuncio e tutto il lavoro mentre ho messo che lui riceve i pagamenti

 

in questo modo risulta che io sono titolare, a livello burocratico ho dei problemi?  i compensi arrivano 100% a lui quindi vorrei capire se posso rischiare qualcosa, Airbnb comunica all'ADE chi è il titolare dell'annuncio? la SCIA e tutti i documenti ovviamente sono a nome del mio amico

 

qualcuno sa rispondermi? grazie

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Gianluca446 , anch’io mi sono trovato in una situazione simile alla tua e cioè: 

Avevo creato un annuncio con il mio account e profilo per un immobile intestato a mio marito, avevo fatto tutte le registrazioni a nome suo in Comune, Regione, Questura ecc., mio marito percepisce i compensi (su un conto co-intestato a me) e paga le tasse. Ho optato per la ritenuta fiscale da parte di Airbnb. Io risultavo però come host.
Di seguito, dall’account nelle „Informazioni personali“, ho inserito i dati di mio marito Vittorio (nome legale, CF, ecc.) e lui si è  verificato con il suo documento d’identità e un selfie. Poi, nella sezione „Tasse“ ho indicato lui come contribuente con i suoi dati. A questo punto l’account e host risultavano con il suo nome „Vittorio“ nell’annuncio. Non aveva perso nessuna recensione e nessuna prenotazione. 

Però non desiderando che gli ospiti di punto in bianco si fossero trovati con un host di nome „Vittorio“ al posto di un host di nome „Angela“ al quale erano abituati, ho indicato nelle „Informazioni personali“, dove chiede il “Nome preferito” il mio nome “Angela” . 
Ora aprendo l’annuncio compaio come host “Angela” ma in effetti l’host è mio marito Vittorio, è suo l’account (nelle “Informazioni personali” ci sono i suoi dati e lui risulta come contribuente). Un ulteriore conferma viene dalle fatture sulla commissione di Airbnb che ora sono intestate tutte a mio marito, a cominciare di quelle del 2018 quando avevo creato l’annuncio. Prima erano intestate a me.

Quando Airbnb ha chiesto di inserire i dati catastali e indicare se “Sei il proprietario?” ho dichiarato “Si” perché a quel punto faceva riferimento a mio marito.

Spero di essere stata utile…

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Gianluca446 purtroppo è un problema in quanto Airbnb comunica i tuoi dati fiscali e se siete host privati fa la ritenuta d'acconto a nome tuo visto che hai creato tu l'annuncio con il tuo account principale... avreste dovuto fare il contrario e tu metterti come co-host sull'annuncio del tuo amico titolare

Gianluca446
Level 2
Rome, Italy

Grazie mille! C'è una procedura per cambiare titolarità dell'annuncio? Magari scrivendo ad Airbnb?

Luca3048
Level 3
Alessandria, Italy

Purtroppo si. In questi casi, che sia un amico o un cliente, sempre fare, intestare e creare tutto a nome del soggetto titolare di pratica, in maniera tale da non creare difformità e disagi postumi, annunci OTA ( Airbnb nello specifico ) compresi... @Gianluca446 

 

Corretta precisazione da parte di @Arianna49 , sempre sul pezzo!

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Gianluca446 , anch’io mi sono trovato in una situazione simile alla tua e cioè: 

Avevo creato un annuncio con il mio account e profilo per un immobile intestato a mio marito, avevo fatto tutte le registrazioni a nome suo in Comune, Regione, Questura ecc., mio marito percepisce i compensi (su un conto co-intestato a me) e paga le tasse. Ho optato per la ritenuta fiscale da parte di Airbnb. Io risultavo però come host.
Di seguito, dall’account nelle „Informazioni personali“, ho inserito i dati di mio marito Vittorio (nome legale, CF, ecc.) e lui si è  verificato con il suo documento d’identità e un selfie. Poi, nella sezione „Tasse“ ho indicato lui come contribuente con i suoi dati. A questo punto l’account e host risultavano con il suo nome „Vittorio“ nell’annuncio. Non aveva perso nessuna recensione e nessuna prenotazione. 

Però non desiderando che gli ospiti di punto in bianco si fossero trovati con un host di nome „Vittorio“ al posto di un host di nome „Angela“ al quale erano abituati, ho indicato nelle „Informazioni personali“, dove chiede il “Nome preferito” il mio nome “Angela” . 
Ora aprendo l’annuncio compaio come host “Angela” ma in effetti l’host è mio marito Vittorio, è suo l’account (nelle “Informazioni personali” ci sono i suoi dati e lui risulta come contribuente). Un ulteriore conferma viene dalle fatture sulla commissione di Airbnb che ora sono intestate tutte a mio marito, a cominciare di quelle del 2018 quando avevo creato l’annuncio. Prima erano intestate a me.

Quando Airbnb ha chiesto di inserire i dati catastali e indicare se “Sei il proprietario?” ho dichiarato “Si” perché a quel punto faceva riferimento a mio marito.

Spero di essere stata utile…

Grazie mille Angela, sei stata gentilissima!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno