Salve, sono host da un paio d'anni a Bologna, ma adesso devo...
Salve, sono host da un paio d'anni a Bologna, ma adesso devo fare il CIR. Il mio è un appartamento che metto in affitto per q...
buongiorno a tutti,
sono molto in ansia ho ricevuto una multa molto salata (4000euro) in seguito a un verbale di accertamento del 2016 che asseriva (erroneamente ,solo basandosi sul fatto che la mia stanza/appto era pubblicizzato su airbnb) che gestivo un B&B abusivo senza aver fatto la SCIA, cosa che pero' all'epoca (e pare anche ora) non era necessario per locazioni turistiche come la mia.
Avete casi simili capitati? su quali basi normative li avete risolti? Cosa mi consigliate di scrivere nel ricorso (che devo presentare entro il 1gen?)
Ho consultato degli avvocati ma uno mi dice che la normativa non sarebbe a mio favore, un altro che basterebbe avere testimoni del fatto che la mia gestione non e' da B&B, un altro che dovrei citare i vigili che hanno fatto l'accertamento per falsa testimonianza
E' assurdo che si presuma che solo perche' si pubblicizza su airbnb, si sia un B&B.
Come mi consigliate di procedere?
Grazie,Al
Ciao @Alessandra718 ,
mi dispiace per la multa. Non credo di poterti aiutare con delle esperienze (purtroppo non sono host) ma forse @Paola4 , host a Roma può darti qualche consiglio (grazie mille!)
In bocca al lupo!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Alessandra718 non ci voleva proprio! Qui nel mio piccolo Comune la SCIA è obbligatoria, anche per le Locazioni Turistiche, e la procedura è on line da soli 4 anni prima non c'erano molti controlli. Se tu avessi fatto la registrazione sul Portale Alloggiati della Questura come Appartamento ad uso Turistico, oppure, non so se da Voi è previsto, presso la Regione per i dati statistici, ed avessi una ricevuta ...potrebbe essere sufficiente a dimostrare ciò che fai. Se no procurarsi un tot di dichiarazioni di ospiti che testimoniano che tu offri solo alloggio. Facci sapere.
Scusami, forse non ho capito bene: tu dal 2016 affitti un alloggio turistico senza aver fatto la scia, senza dichiarare gli alloggiati alla questura, senza comunicare alla regione lazio e senza pagare le tasse?
@Alessandra718 In realtà è abbastanza semplice: se tu hai sempre fatto locazione turistica, e non sei mai stata un b&b, ti basta dimostrarlo portando tutti i contratti stipulati con i vari inquilini.
Con questo chiudi la questione: le LT hanno sempre dovuto fare i contratti, mentre i b&b o le Cav avevano obbligo della scia anche nel 2016.
@Alessandra718 anche affittando una stanza dovevi inviare comunicazione al Comune che valeva come autorizzazione, oltre a tutti gli altri adempimenti richiesti dalla Regione Lazio quale comunicazione Istat, comunicazione alla polizia, riscossione del contributo di soggiorno (questo però non dal 2016) , comunicazione alla Regione per ottenimento del Codice Identificativo Regionale che va apposto in tutti i siti dove fai pubblicità alla tua stanza in affitto.Quindi spero che nel frattempo ti sia messa in regola......