Avevo scritto a giugno segnalando che il Governo non aveva in serbo belle sorprese per noi.
Avevo ricevuto diverse risposte ( e ringrazio chi mi rispose) nel complesso tranquillizzanti: finora è ancora un disegno di legge, ci vorrà tempo, ci saranno modifiche, alcune nostre associazioni stanno già intervenendo nei confronti del Governo, ecc ...
Eccoci qui: le modifiche ci sono state. E sono tutte peggiorative. Il Governo in pratica ha accolto quasi tutte le richieste di Federalberghi:
: Codice unico nazionale che addirittura pare non possa essere richiesto né dal proprietario né dal gestore ( e da chi allora? Dal Comune?)
_ Niente cedolare secca per chi affitta due o più appartamenti per brevi periodi e catalogazione come attività imprenditoriale della gestione di questi affitti
_ Obbligo di rispetto della normativa anti-incendi prevista per gli alberghi
_ Divieto di affittare per meno di due notti
ecc ...
Per quanto mi riguarda farò presente ad Airbnb e a Booking che se questa bozza passerà, io non sarò più in grado di continuare questa attività, che ho sempre svolto più che altro per passione: ho accolto a prezzi modici italiani e stranieri offrendo loro un bell'appartamento con uso cucina, gli ho fornito gratuitamente indicazioni affinché potessero godere al meglio dei luoghi, con i miei consigli ho dato lavoro a ristoranti, traghetti, noleggiatori di auto, moto e biciclette, ecc ecc ...
Pare che invece per il Governo esistano solo gli alberghi, pare che si voglia difendere un tipo di turismo vecchio e ampiamente superato.
Ne prendo atto.
Andrea