Ultima bozza DdL Santanché

Andrea6250
Level 4
Rapallo, Italy

Ultima bozza DdL Santanché

Avevo scritto a giugno segnalando che il Governo non aveva in serbo belle sorprese per noi.

Avevo ricevuto diverse risposte ( e ringrazio chi mi rispose) nel complesso tranquillizzanti: finora è ancora un disegno di legge, ci vorrà tempo, ci saranno modifiche, alcune nostre associazioni stanno già intervenendo nei confronti del Governo, ecc ...

Eccoci qui: le modifiche ci sono state. E sono tutte peggiorative. Il Governo in pratica ha accolto quasi tutte le richieste di Federalberghi:

: Codice unico nazionale che addirittura pare non possa  essere richiesto né dal proprietario né dal gestore ( e da chi allora? Dal Comune?)

_ Niente cedolare secca per chi affitta due o più appartamenti per brevi periodi e catalogazione come attività imprenditoriale della gestione di questi affitti

_ Obbligo di rispetto della normativa anti-incendi prevista per gli alberghi

_ Divieto di affittare per meno di due notti 

ecc ... 

Per quanto mi riguarda farò presente ad Airbnb e a Booking che se questa bozza passerà, io non sarò più in grado di continuare questa attività, che ho sempre svolto più che altro per passione: ho accolto a prezzi modici italiani e stranieri offrendo loro un bell'appartamento con uso cucina, gli ho fornito gratuitamente  indicazioni affinché potessero godere al meglio dei luoghi, con i miei consigli ho dato lavoro a ristoranti,  traghetti, noleggiatori di auto, moto e biciclette, ecc ecc ... 

Pare che invece per il Governo esistano solo gli alberghi, pare che si voglia difendere  un tipo di turismo vecchio e ampiamente superato.

Ne prendo atto.

Andrea 

1 Risposta 1
Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Andrea6250,

puoi continuare per passione ad ospitare gratuitamente chi vuoi: couchsurfing. C’è un sito apposito. È molto divertente, ho conosciuto persone molto simpatiche. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno