Unico sub ma due appartamenti. Posso affittarli entrambi sulle piattaforme in modo legale?

Maria-Grazia117
Level 1

Unico sub ma due appartamenti. Posso affittarli entrambi sulle piattaforme in modo legale?

Buongiorno sono proprietaria di un immobile sul mare in Sicilia.  È al piano terra ed è stato ristrutturato recentemente  già realizzato in due mini appartamenti gemelli per i miei due figli ma provvisoriamente  diviso in due da un pannello in cartongesso fonoassorbente al posto di una porta interna. È un solo sub ma sono entrambi  già arredati con due cucine, due camere da letto e due bagni ciascuno.  Il sub ha già il CIR e il CIN. Vi chiedo se posso mettere entrambi su Airbnb per affitti brevi senza frazionare il sub che comporterebbe altre spese.Vi ringrazio anticipatamente per la risposta  

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Maria-Grazia117  per.poterli affittare legalmente devono essere divisi catastalmente. Ogni appartamento deve avere i propri dati catastali e le proprie  pratiche, il proprio cir e cin. 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Maria-Grazia117 , ti confermo quanto detto da @Arianna49 : credo che già nella tua domanda ci sia la risposta. Ciò che si affitta deve corrispondere con quanto si dichiara allo Stato, ovvero tramite planimetria catastale e relativo frazionamento in sub..etc. Devi far fare la pratica di frazionamento ad un tecnico abilitato, cosa davvero semplicissima, veloce e poco onerosa.

Se vengono a fare i controlli, la situazione sarebbe decisamente passibile di sanzione. Un saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno