Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
Salve a tutti Vorrei chiedervi cortesemente dei consigli su come poter includere la possibilità di noleggiare uno scooter elettrico magari aggiungendolo come opzione all affitto dell alloggio . E se esistono contratti cartacei da compilare al momento della consegna delle chiavi all ospite che soggiornerebbe nel mio alloggio . Mi era venuta questa idea chiedo consigli e pareri in merito . Un ringraziamento a chi risponderà e un saluto a tutti .
@Lacasaditony0 ciao, valuterei con attenzione e cautela.
A mio parere ci sono due aspetti.
Un rischio rilevante a causa di un incidente subito dall'ospite imputabile anche al mezzo (esempi banali, i freni non hanno funzionato bene, le ruote sono usurate, ecc.).
Inoltre, secondo l'Agenzia delle entrate, se fai locazioni brevi, non è possibile fornire "servizi aggiuntivi che non presentano una necessaria connessione con la finalità residenziale dell’immobile quali, ad esempio, la fornitura della colazione, la somministrazione di pasti, la messa a disposizione di auto a noleggio o di guide turistiche o di interpreti, essendo in tal caso richiesto un livello seppur minimo di organizzazione, non compatibile con il semplice contratto di locazione".
Nemmeno se il mezzo fosse coperto da assicurazione casco piu copertura conducente e danni a terzi ?
@Lacasaditony0 No caro amico, se sei locatore privato e non professionale non lo puoi fare. Dice molto bene @Alberto1535 e bisognerebbe essere rigorosi, proprio in questo momento.
Quello che tu offri (possibilità di noleggio di scooter legato all'alloggio) è decisamente escluso dalle leggi che informano le nostre prerogative (locazione turistica breve privata). Fra l'altro proprio la pubblicità all'interno del tuo annuncio potrebbe procurarti dei guai perché è dagli annunci che partono le sanzioni. Se ti colgono in fallo possono farti sospendere l'attività sino a che, poiché hai fornito un servizio non consentito ai privati, tu non decida di passare alla professione, con P.IVA e con un assetto normativo diverso. Ti conviene?
@Lacasaditony0 e comunque non sottovalutare neppure il saggio consiglio di @Alberto1535 : sei in grado di sostenere un eventuale problema (incidenti) per causa del motorino che risulterebbe quindi legato alla tua attività? Il fatto che abbia un'assicurazione non copre però la fattispecie del "cliente" che utilizza il mezzo, se quel "cliente" è in realtà, come è, un conduttore. Non hai una licenza di noleggio di scooter e rischi di cacciarti in guai seri.
Grazie per le delucidazioni .