affittacamere non professionale Liguria

Antonella793
Level 2
Genoa, Italy

affittacamere non professionale Liguria

Buongiorno a tutti, dispongo di una camera singola con bagno privato, classificata come affittacamere non professionale..

Ho accettato tramite airbnb una prenotazione di 45 giorni.

chiedo se qualcuno sa darmi informazioni certe sulle prenotazioni superiori ai 30 giorni.

ho letto che bisogna fare un contratto di locazione transitorio ed inviarlo on line all agenzia delle entrate.

Ho parlato nei giorni scorsi con una dipendente della regione liguria dell'ufficio che si occupa dei flussi turistici, che mi dice con assoluta certezza che, in quanto affittacamere non professionale, non devo assolutamente fare alcun contratto. e che sono libera di affittare la mia stanza per qualsiasi periodo per max 1 anno.

C'è qualcuno che sa darmi qualche ragguaglio in merito?

Grazie

Antonella

7 Risposte 7
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonella793 buonasera e buon anno !

Chi gestisce in forma non imprenditoriale una struttura ricettiva non ha alcun obbligo di redigere un contratto in forma scritta, né di registrarlo qualora la durata superi i 30 giorni (ma nulla vieta di farlo).

Non si tratta, infatti, di un contratto di locazione [ma di un contratto atipico misto: alloggio e servizi complementari].

Nulla vieta di utilizzare la forma scritta, a maggior tutela quando la durata è lunga (sempre senza obbligo di registrazione). Airbnb garantisce infatti solo il pagamento del primo mese: al termine del primo mese di soggiorno, Airbnb potrebbe interrompere i pagamenti all'host.

Sulla durata massima del soggiorno non sono in grado di rispondere: dipende dalle norme regionali.

buon anno anche a te Alberto.

Grazie per il prezioso chiarimento, ma cosa intendi quando scrivi che airbnb garantisce solo il pagamento del primo mese con la possibilità che interrompa i seguenti? Perdonami ma non capisco.

Grazie ancora

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonella793 

per i soggiorni oltre il mese, Airbnb al check-in ti riconosce solo il primo mese.

Al termine del primo mese, se l'ospite non è più in grado di far fronte ai suoi impegni, Airbnb interrompe i pagamenti.

Per cui i soggiorni oltre il mese, presentano il rischio di essere pagati solo il primo mese.

Grazie infinite Alberto. 

Ho capito.

Buon tutto

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Antonella793 sono contenta,  di vedere che Alerto ti è stato d'aiuto. 

Volevo solo darti un piccolo consiglio per le prossime volte, in caso vorrai scrivere nuovi post😁

Quando vuoi rispondere ad un commento e menzionare qualcuno, non ti dimenticare di utilizzare @ .

In questo modo, la piattaforma manda automaticamente una notifica alla persona interessata. 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Buongiorno Alberto, 

ma se non sono obbligata a fare contratto oltre 30 giorni, come mi devo comportare con alloggiati web che non mi da possibilità di registrare soggiorni superiori a 30 giorni?

Ho parlato ora con la questura che mi dice che oltre i 30 giorni non dovrei dare comunicazione a loro in quanto dovrebbe esserci un contratto. 

Approfitto della tua conoscenza della situazione per questa ulteriore domanda.

Grazie

Antonella

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Antonella793 buongiorno

Solo se è un contratto di locazione c'è l'obbligo della forma scritta e della registrazione del contratto all'Agenzia delle entrate.

Nulla vieta di stipulare un contratto (misto di alloggio più servizi) per una struttura ricettiva in forma scritta e di registrarlo su base volontaria.

Non gestisco una struttura ricettiva, ma in alternativa mi pare che la soluzione più semplice sia la segnalazione per i primi 30 giorni, al termine dei quali fare una nuova segnalazione per il periodo successivo. 

Attendiamo il parere di chi gestisce una struttura ricettiva.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno