Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
salve a tutti,
mi spiegate, in modo semplice e lineare, gli step da seguire se si ha a disposizione un appartamento da mettere su airbnb. Non come professionista avendo un altro lavoro. grazie mille
@Valentina516 ciao,
puoi leggere
https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia
e
https://www.regione.veneto.it/web/turismo/strutture-ricettive
Cara @Valentina516 ,
benvenuta.
Ti segnalo anche una guida scritta nella community da host esperti: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Cosa-sapere-per-iniziare-a-fare-l-host-in-Italia/td-...
Facci sapere cosa ne pensi!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityho dato una occhiata ma ancora non ho chiaro, se decido di non superare i 30gg devo comunque ritenere si tratti di locazione turistica? qual'è l'opzione più semplice e con meno procedure e scartoffie?
Per scegliere se fare locazione turistica o aprire una casa-vacanze (o b&b, o affittacamere) dovresti prima vedere le differenze sostanziali e sentire il commercialista per capire cosa ti conviene.
Se ti conviene pagare le tasse con cedolare secca, meglio LT, ad esempio, anche se ci sono limitazioni (zero servizi) e qualche scartoffia in più (contratti di locazione ad ogni soggiorno).
Devi anche vedere se si tratta di un appartamento in un condominio (dove probabilmente sono proibite le attività ricettive tipo i b&b, e quindi anche casa-vacanze è a rischio) oppure se hai una villa in campagna.
E poi, le strutture ricettive hanno regole diverse a seconda delle regioni.
Tutto questo per dire che devi sentire degli esperti e farti spiegare e consigliare, ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione.
@Veruska@ a @Valentina516
Deve vedere la durata massima prevista per la regione 6 mesi per il veneto ad esempio tenga conto che sotto i 30 gg. non va registrato io che ho una casa vacanza immetto la camera sul portale e non occorre registrazione del contratto all'ufficio imposte
la locazione turistica o la Cav nel mio caso che ho, è relativo all'affitto della stanza mentre nel caso fosse bed and breakfast s'intende l'intero immobile.
IL CONTRATTO DI LOCAZIONE TURISTICA
nell'arco di un anno uno o piu contratti si possono stipulare ad uso turistico ed il proprietario non è tenuto a registrare i contratti ed a pagare l'imposta di registro e di bollo se il tempo complessivo non supera i 30 gg.
Se è superiore a 30 gg. occorre registrare tutti i contratti pagando l'imposta di registro 2% sul canone percepito e concordato.
Se l'importo non supera i 2000 € potrà avvenire anche in contanti.
Sul contratto occorre indicare:
CARATTERISTICHE IMMOBILE+DURATA SOGGIORNO+IMPORTO PATTUITO+CAPARRA
specificate che la restituzione caparra avverra al momento della riconsegna dell'immobile con le caratteristiche della data tal dei tali come visto e piaciuto corredato con delle fotografie e verra restituta alla data tal dei tali come regola da contratto confirmatorio.
LETTO E SOTTOSCRITTO E TUTTE LE PAGINE FIRMATE DAL LOCATORE E DAL LOCATARIO.
.
@Valentina516 cara, le "scartoffie" per essere in regola con la legge ci sono comunque; le guide che ti sono state indicate da @Alberto1535 e @Francesca sono un ottimo punto di partenza, poi se hai dei dubbi specifici puoi lanciare una ricerca nell'apposita barra qui sopra in modo da consultare le precedenti discussioni e, credimi, ce ne sono a bizzeffe. All'inizio ci vuole un po' di pazienza e di buona volontà...