Vi risulta che per il Comune di Milano vi sia un costo di 70...
Ultima risposta
Vi risulta che per il Comune di Milano vi sia un costo di 70 € per partica SUAP inerente a Alloggi o parti di essi, per final...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, ho letto stamattina, che l'ennesima corte di cassazione, ha vietato o meglio ha rimandato allo statuto condominiale , il divieto di affittare la propria casa su airbnb. Leggendo tra i vari siti, si capisce che, intanto in uno statuto condominiale, almeno per le vecchie abitazioni , non potrebbe esserci questa postilla, ma convocando una nuova assemblea, potrebbero modificare tale statuto con una aggiunta che riguarderebbe appunto questo divieto. Leggo anche che deve essere accettata all'unanimità, e dunque nelle votazioni bisognerà sperare che qualcuno sia dalla tua parte . Cosa ne pensate e cosa sapete a riguardo......credo sia un casino per molti , è difficile trovare un condominio dove si va d'amore e d'accordo.cassazione e affitti
@Fabrizio172 , molti regolamenti condominiali vietano di fare attività di B&B o pensioni o alberghi, perchè fino a 10 anni fa non esisteva Airbnb quindi nessuno poteva “vietarlo”.
In ogni caso, Airbnb è un portale, uno strumento per affittare, noi lo sappiamo bene, non una tipologia di appartamento o di attività, quindi pensare di proibire di affittare su Airbnb è un termine errato e senza senso. Come se dicessero proibire TripAdvisor o Subito .it .
Comunque, chi è Casa-Vacanze forse potrebbe avere problemi col condominio, perchè la Cav è un’attività ricettiva extralberghiera, quindi assimilabile alle pensioni e ai B&B.
Chi fa semplice locazione no; perchè la locazione non è un’attività, è solo un diritto del proprietario di cedere il proprio immobile in affitto. Che sia 4 gg o 4 anni non cambia.
In generale, direi che per arrivare a una sentenza di giudizio vuol dire che i sono stati anni di guerra aperta tra gli altri condòmini e il proprietario in questione; cosa che è sempre meglio evitare, per molti ovvi motivi.
Diciamo anche che chi affitta magari per 1 o 2 giorni, con continuo turn-over, senza nessun controllo sul tipo di ospiti, magari con self check-in e self check-out, beh, ha ottime probabilità di averli tutti in guerra nel giro di pochi mesi.
@Susanna0 , grazie , infatti ho visto e letto molto nella community fortunatamente, e ci sono dei piccoli cavilli per aggirare eventuali ostacoli, rimanendo sempre nella legalità ovviamente. La mia casa oltre ad essere affittata su Airbnb , è anche un b&b, dunque inizialmente pensavo fosse una cosa che accomunava entrambe le cose. Ecco perché il post su questa notizia. Carrara da un punto di vista turistico non è molto movimentata da creare continuo turn over, c'è comunque un turismo di qualità sufficiente e fino a prima della pandemia era anche in crescita. Grazie e buona giornata
Allora nel tuo caso, credo di sì, che te lo possano proibire. E che probabilmente non occorra neppure cambiare il regolamento, se quello esistente proibisce le attività ricettive come pensioni e alberghi.
Ti conviene tenerti buoni i vicini!
ciao Susanna! Sono Anton un host neo nuovo di torino .mio palazzo ne ha 5 piani con 10 proprietari compreso me.allora il mio regolamento dell condominio dice così. E proibita laffitanza dei locali a giornata ,le unità immobiliari potrà avere solo le destinazione di abitazioni civile i proprietari non potranno destinare o lasciare destinare i locali ad uso di albergo,ristoranti, pensioni, affittacamere o ad uso di esercizio insa lubre. Questo trovo scritto nelle norme generale.allora una mia vicina già a iniziato dirmi che non è d'accordo che io faccia rbnb ed mi ha detto che si andrà votare in assemblea invece mio vicino dello stesso piano e d'accordo secondo te si voterà con l'unanimità ? E se un vicino è daccordo che io faccio rbnb. Quindi l'unanimità non sarà piena .potrà passare sto voto a cambiare regolamento e transcriere divieto rbnb in regolamento .e come si mi togliere il diritto dell bene al uso in comune. Grazie aspetto la tua risposta.
Ciao @Susanna0 e piacere. Mi trovo nella stessa situazione di @Anton5089 . La clausola del mio regolamento condominiale recita come segue (si veda screenshot). Da tua esperienza come ci si comporta in quasti casi? La mia intenzione è di destinare l'immobile alla locazione per periodi brevi su piattaforme come Airbnb o simili. Grazie mille!
@Anton5089 ciao, se vuoi che @Susanna0 riceva un avviso del tuo messaggio, usa @ per cercarla (come ho già fatto io).
Si tratta di un vecchio regolamento condominiale nel quale "E' proibita l'affittanza dei locali a giornata": su questo punto dovresti essere tranquillo, perchè il divieto veniva inserito allo scopo di contrastare la prostituzione del condominio.
Probabilmente il rischio reale è il reato di molestie a causa di feste, schiamazzi, o altro da parte degli ospiti, di check-in o check-out notturni con voci alte e rumore, e così via.
Puoi cercare di evitarlo inserendo rigide regole della casa. Poi si spera non succeda.