cedolare secca

Risolto!
Rita2807
Level 2

cedolare secca

ho affidato la mia casa al mare ad una cohost per cui ho bloccato il mio account e la cohost l'affittava tramite il suo. B§B mi mandava la cifra pattuita sul mio conto. Dove trovo adesso la rendicontazione per la dichiarazione dei redditi? la cohost sostiene che fanno fede i boni fici ricevuti ma non sono convinta. quaalcuno mi può aiutare? Grazie

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Rita2807 buongiorno.

Non ho capito bene come avete organizzato e formalizzato l'intermediazione della locazione dell'alloggio di tua proprietà e se il co-host operi o meno in forma imprenditoriale.

In generale, secondo un consolidato orientamento dell'Agenzia delle entrate, è il proprietario che deve dichiarare i canoni di locazione tra i redditi fondiari, indipendentemente dalla partecipazione al contratto di locazione e dall'effettivo incasso dell'intero canone di locazione.

Quindi, che ti venga riconosciuta solo quota parte del canone di locazione è poco rilevante ai fini fiscali (qualora tu sia proprietaria al 100% dell'alloggio).

Se non hai accesso alle transazioni suggerite opportunamente da @Alberto42 non ti resta che chiedere questa rendicontazione al co-host unitamente a copia dei contratti di locazione.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Hai ragione, l’importo che conta per determinare l’imponibile per l’imposta sostitutiva o Irpef è al lordo delle commissioni trattenute dall’intermediario.

 

Puoi visualizzare e scaricare l’elenco delle transazioni in:

 

Menù>Guadagni>Mostra tutte le transazioni pagate

 

 

ho gia controllato in transazioni ma non risulta nessun pagamento. Forse perchè la mia casa si affitta tramite l'account della cohost?

 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Rita2807 buongiorno.

Non ho capito bene come avete organizzato e formalizzato l'intermediazione della locazione dell'alloggio di tua proprietà e se il co-host operi o meno in forma imprenditoriale.

In generale, secondo un consolidato orientamento dell'Agenzia delle entrate, è il proprietario che deve dichiarare i canoni di locazione tra i redditi fondiari, indipendentemente dalla partecipazione al contratto di locazione e dall'effettivo incasso dell'intero canone di locazione.

Quindi, che ti venga riconosciuta solo quota parte del canone di locazione è poco rilevante ai fini fiscali (qualora tu sia proprietaria al 100% dell'alloggio).

Se non hai accesso alle transazioni suggerite opportunamente da @Alberto42 non ti resta che chiedere questa rendicontazione al co-host unitamente a copia dei contratti di locazione.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno