chiarimenti sulla documentazione

Marcela864
Level 2

chiarimenti sulla documentazione

buongiorno vorrei sapere per cortesia se aparte che mi sono inscritta ad airb&b dovrei avere altri permessi dal comune oppure dalla regione ,avevo letto che si parla de richiedere il CIR ,cosa e e d dove si richiede .grazie e scusate la mia ignoranza ma veramente non  so a chi rivolgermi. Grazie ancora

7 Risposte 7
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

ciao @Marcela864 certamente! il primo step prima di mettere l'annuncio online è mettere in regola l'alloggio con comune, regione e questura. Gli affitti turistici non sono come gli affitti tradizionali lunghi, vanno fatte delle pratiche e comunicazioni periodiche  che variano in base a tipologia di alloggio e zona  

grazie per avermi risposto pero io ho chiesto a due persone che hanno gia allogi in affitto e mi hanno detto che non serve nulla altro basta inscriversi .potresti dirmi esatamente di che documentazione si tratta?grazie

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Marcela864 ti conviene taggare sempre la persona alla quale rispondi, come nel caso di @Arianna49 .

Io ti consiglio di seguire i consigli di Arianna e di leggere molte delle conversazioni qui sul forum che potrai trovare usando la funzione, in alto, cerca nella community:

Walter_0-1718377931549.png

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Arianna49
Level 10
Rome, Italy

grazie @Walter  per il tag.

ciao @Marcela864 purtroppo ti hanno detto una cosa sbagliatissima, ma forse non lo sanno nemmeno loro. Attenzione perchè si rischiano tante multe e anche denuncia penale se non si registrano gli ospiti alla polizia. 

Prima di tutto occorre capire che tipologia di alloggio vuoi avviare. Le diverse tipologia in Italia sono:  AFFITTI BREVI TURISTICI (LOCAZIONE TURISTICA)- ovvero affitto di appartamento privato per brevi periodi inferiori ai 30 giorni senza offrire alcun servizio di tipo alberghiero (generalmente va fatta CIA al comune, codice regionale, iscrizione ad alloggiatiweb, tassa di soggiorno e invio dati statistici alla regione)

Altrimenti ci sono le strutture ricettive vere e proprie come BED AND BREAKFAST, CASA VACANZE, AFFITTACAMERE... sono strutture vere e proprie con servizi e generalmente per queste va fatta una SCIA al comune, codice regionale, sempre iscrizione ad alloggiatiweb, tassa di soggiorno e invio dati statistici. 

Ogni zona può avere delle differenze. Devi studiarti la cosa o farti aiutare da qualche agenzia apposita che possa spiegarti le cose principali e aiutarti a capire qual è la tipologia adatta a te e come fare le pratiche.

Purtroppo non esiste mettere solo l'annuncio online e dichiarare i compensi

Grazie mille per la disponibilita 

Daphne210
Level 1

Ciao, in Lombardia ho dovuto fare una pratica:  si tratta di una dichiarazione di inizio attività,  mi hanno segnalato che dovevo farlo attraverso il sito Impresa in un giorno. Non è stato difficile, basta avere lla firma digitale attivata. Dopo aver caricato tutti i documenti,  il Comune ha approvato la pratica nel giro di pochi giorni,  e la Regione mi ha inviato dei documenti da compilare per ottenere il CIR. Importante: la Questura locale richiede di essere in regola con il Cir e di  comunicare regolarmente i dati di chi viene ospitato.  Ciao, buona giornata e buon lavoro. 

Grazie mille 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno