Ciao @Barbara3635 , innanzitutto le classi di alloggio e la tassa di soggiorno non sono di solito collegate nelle locazioni, potrebbero essere collegate nell’attività di struttura ricettiva (tipo casa vacanza). La tassa di soggiorno è collegata invece al tipo di struttura (varie categorie di albergo, B&B, locazione turistica, agriturismo ecc.).
Se il tuo Comune non ha un accordo con Airbnb per la riscossione e il versamento della tassa di soggiorno (lo vedi se fai una simulazione di prenotazione e compare la voce “Tasse”), puoi comunque attivare la riscossione della tassa di soggiorno tramite Airbnb e ti arriverà assieme al compenso. Ma poi sarà obbligo tuo di versarla e certificarla al Comune secondo il regolamento comunale (se richiesto anche tramite il Mod. 21) e annualmente all’agenzia delle entrate.
Per attivare la riscossione della Tassa di soggiorno tramite Airbnb vai sul tuo annuncio e clicca sulle tre lineette in alto a destra di fianco a “Guida per l’arrivo “. Nella finestra che si apre clicca su “Tasse” e leggi le istruzioni su come procedere per le tasse locali.
Se vuoi procedere con l’opzione di far riscuotere automaticamente le tasse di soggiorno dovrai attivare gli “Strumenti avanzati per ospitare” dal tuo account.
https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-attivare-gli-quot-Strumenti-avanzati-per-ospita...
Altrimenti c’è anche l’opzione di riscuotere la tassa tramite il Centro Soluzioni “Chiedi o invia denaro” per ogni singola prenotazione.
Nel caso invece volessi riscuote manualmente la tassa di soggiorno al check-in, ricordati che dovrai rilasciare una ricevuta.
In nessun caso Airbnb applica una commissione sulla tassa di soggiorno.