@Francesco2596
era evidente che questa irragionevole presunzione di imprenditorialità collegata al numero di unità immobiliari destinate alla locazione breve in un periodo di imposta avrebbe determinato problematiche complesse o prive di soluzione.
Già esistono diversi problemi irrisolti nel caso più semplice dell'unico proprietario.
Imbarazzante che lo status di imprenditore individuale si possa perdere o acquisire (per presunzione assoluta) da un periodo di imposta a un altro in funzione del numero di unità immobiliari destinate in quel periodo alla locazione breve.
C'è poi il passaggio dell'unità immobiliare dalla sfera privata a quella imprenditoriale, che determina conseguenze fiscali in caso di vendita dell'unità immobiliare stessa.
Irrisolto il problema della comproprietà, che forse potrebbe trovare una soluzione solo costituendo una società tra i comproprietari con apporto delle unità immobiliari.
Forti dubbi anche sul Codice Ateco da utilizzare per l'attività imprenditoriale (rilevante nel caso dell'imprenditore individuale che possa beneficiare del regime forfetario).
In ogni caso, 8 appartamenti in comproprietà destinati tutti alla locazione breve sono 8 appartamenti gestibili solo attraverso l'imprenditorialità, anche se permangono forti dubbi sulle modalità di realizzazione.
Si tratta solo di un parere, per queste problematiche è opportuna la consulenza di un dottore commercialista (ma qualche dubbio lo avrà anche lui).