contratto da far firmare ai guests

Emanuela280
Level 5
Imperia, Italy

contratto da far firmare ai guests

Cara Francesca,

eccomi qui a chiederti del contratto da far firmare agli ospiti, come ci siamo dette mi manderesti il link dove lo possiamo scaricare grazie mille

 

Emanuela280
20 Risposte 20
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

 Ciao @Eleonora491 , per il fisco e valido solamente il contratto redatto in lingua italiana. Puoi sempre consegnare anche una copia di cortesia in inglese (o nella lingua dell’ospite se la conosci). 

Eleonora491
Level 2
Triscina, Italy

Grazie mille! 🙂 ho un altro dubbio:

sul contratto scrivo il canone di affitto che la piattaforma preleva dal cliente ?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Eleonora491 , nel contratto va indicato il prezzo dell’affitto complessivo per il totale delle notti e delle persone (per esempio 500 euro) + eventuale pulizia finale (per esempio 70 euro) + eventuale supplemento per animali (per esempio 30 euro) = totale 600 euro. 

Non devi considerare le commissioni di Airbnb, né le tue (che sono costi che non puoi detrarre) né quelle dell’ospite. 

È utile menzionare nel contratto anche l’ammontare della tassa del soggiorno da riscuotere al check-in, se non riscossa automaticamente da Airbnb. 
Per la tassa di soggiorno va rilasciata una ricevuta semplice senza marca da bollo.

Eleonora491
Level 2
Triscina, Italy

Grazie mille davvero per il chiarimento☺️

Manfredi20
Level 2
Syracuse, Italy

Domanda non provocatoria: ma voi firmereste un contratto scritto in polacco senza sapere che c'è scritto? Vi fidereste della copia in inglese non firmata? A me non sembra una grande mossa questa di fare firmare contratti in italiano a stranieri

Io lo anticipo in italiano/inglese al momento della prenotazione, così si ha il tempo di studiarlo. Lo fai in italiano perchè sei in Italia e per avere valore legare in Italia deve esser scritto per forza in Italiano.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno