contratto di locazione transitorio, 1 anno

Risolto!
Roberto1015
Level 3

contratto di locazione transitorio, 1 anno

Ogni tipo di contratto di locazione transitorio deve sottostare all'obbligo estintore a norma, sensori gas etc??
Forse non sottostà a tali norme se è giustificato da motivi lavorativi o studenteschi e non di villeggiatura, o l'obbligo c'è a prescindere?
Dunque anche chi affitta con contratto transitorio 1 anno per studenti universitari per esempio ha l'obbligo dell'estintore?

Inoltre per un contratto transitorio tipo villeggiatura di un anno è necessario il CIN?
O è solo per affitti sotto il mese?
In fondo tale contratto transitorio viene registrato..

Risposta Migliore
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Riposto il testo della FAQ come immagine perché continua ad apparire tagliato se lo inserisco come testo:

Alberto192_0-1740409772761.png

Se fosse come dici tu vorrebbe dire che se uno affittasse in locazione breve ma solo a residenti/lavoratori/studenti non farebbe "locazione turistica" non sarebbe soggetto alla questa disciplina?

E allora, se sono una dentro l'altra, perché si sarebbero presi la briga di differenziare le due tipologie?

Comunque, per rispondere a @Roberto1015 :  

Ogni tipo di contratto di locazione transitorio deve sottostare all'obbligo estintore a norma, sensori gas etc?? NO, solo i transitori "per finalità turistiche"
Forse non sottostà a tali norme se è giustificato da motivi lavorativi o studenteschi e non di villeggiatura, o l'obbligo c'è a prescindere? ESATTO
Dunque anche chi affitta con contratto transitorio 1 anno per studenti universitari per esempio ha l'obbligo dell'estintore? NO

Inoltre per un contratto transitorio tipo villeggiatura di un anno è necessario il CIN? SI
O è solo per affitti sotto il mese? NO, ci vuole per ogni locazione breve o turistica
In fondo tale contratto transitorio viene registrato.. L'obbligo di registrazione non influisce sulla tipologia contrattuale, tant'è che più "locazioni brevi" allo stesso individuo nel corso dell'anno possono richiedere registrazione qualora, sommate, superino i 30gg

Vai alla Risposta Migliore originale

17 Risposte 17

come al solito, ho chiamato l'ufficio tributi, non dico di quale comune, e mi hanno detto che NO, il CIN è solo per affitti sotto i 30 gg.

Gli ho elencato tutti i dati in mio possesso, anche quelli forniti da te delle FAQ su BDSR.
Mi hanno chiesto di mandargli tutto tramite email per confrontarsi e controllare, spero chiaramente che tu ti sbagli 😀,  ma ho paura che sia sempre il solito caso che gli uffici preposti sono gli ultimi a sapere le cose.. e mi mordo la lingua per essere stato io a dirglielo, anche se questo non avrebbe esentato da eventuali sanzioni future, la legge non ammette ignoranza

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Roberto1015 , qui spiega bene tutto, compresi i riferimenti a Leggi Europee (che ad esempio stabiliscono la durata massima di un anno e definiscono il concetto di "turismo"), **bleep**onali e Regionali:

https://affittibrevi360.it/disbrigo-check-in-burocrazia/contratto-di-locazione-turistica-superiore-a...

Per quanto riguarda ciò che l'ottimo @Alberto1535 scrive, non lo discuto, ma stiamo parlando di eccezioni che vanno valutate di volta in volta in base alla Regione di ubicazione dell'immobile, ma la regola generale è che locazione breve e locazione "lunga" turistica sono due cose diverse ma che entrambe necessitano di CIN & Co.

SE&O, naturalmente, quando ci si addentra in questi campi! 😉

Roberto1015
Level 3

poi dopo 2 settimane il comune uff. tributi si è consultato, hanno preso un bel po di tempo, hanno chiesto informazioni anche da Roma e la risposta è stata:
Per Contratti Transitori generici con motivi validi e documentabili non c'è obbligo del CIN ne imposta di soggiorno
Per Contratti Transitori tipo Villeggiatura, nello stesso modo dei Contratti Brevi Turistici, è necessario registrazione del CIN e il pagamento dell'Imposta di Soggiorno (per fortuna solo fino ad un massimo di 21 gg e non per tutti i mesi primavera/estate  turistici)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno