Salve,Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' data...
Ultima risposta
Salve,Le informazioni disponibili su Airbnb sono un po' datate, vorrei conoscere la procedura aggiornata per iniziare una loc...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
ciao,
qualcuno come me è in questa situazione?: account e codice fiscale mio (HOST), IBAN del mio ragazzo (CO HOST) che è proprietario dell'appartamento. chi deve dichiarare nel 730? grazie Daniela
da quest'anno cambio procedura e metto codice fiscale del mio ragazzo e flaggo opzione tasse pagate da airbnb cosi non sbaglio
grazie
Daniela
@Daniela2554 ciao.
Situazione anomala che determina errate comunicazioni dei dati dei contratti da parte di Airbnb all'Agenzia delle entrate e ai fini della Direttiva comunitaria sui percettori di reddito, e che è opportuno sanare al più presto.
Nel caso di locazione i canoni di locazione lordi (al lordo della commissione host di Airbnb) devono essere dichiarati dal proprietario nei redditi fondiari.
Sempre nel caso di locazione breve, interviene l'obbligo della ritenuta fiscale del 21% da parte di Airbnb.
Ciao
chiaro ma il punto ora è come faccio a sanare il pregresso? Ora airbnb ha comunicato mio CF ma la dichiarazione la fa il mio ragazzo? Perché dici al lordo delle commissioni Airbnb? Noi abbiamo percepito il netto su cui si calcola il 21% di cedolare secca
Sul periodo di imposta 2024 non credo sia possibile intervenire per modificare il CF del beneficiario.
In ogni caso, è il proprietario che deve dichiarare i canoni di locazione lordi in quanto nella locazione non è possibile dedurre nessuna spesa o commissione.
Nel caso di opzione per la cedolare secca, questa viene calcolata sul 100% dei canoni di locazione lordi.
Per chiarezza:
Canoni di locazione lordi 10.000
Commissioni trattenute da Airbnb 400
Importo accreditato da Airbnb 9.600
Cedolare secca 21% 2.100 (21% di 10.000)
@Daniela2554 sei riuscita a leggere la risposta di Alberto? Ti è stata d'aiuto? Tienici aggiornati 😁