@Rita3120 buonasera
a provare a rispondere su questioni fiscali senza conoscere la posizione personale (che ovviamente è riservata) si rischiano abbagli.
In generale, il canone di locazione assoggettato a cedolare secca è vero che non concorre al reddito complessivo assoggettato a IRPEF e addizionali, ma concorre invece al reddito di riferimento per agevolazioni fiscali , le quali vengono penalizzate. Se ne accorgono subito i lavoratori dipendenti perché, ad esempio, una detrazione importante come la detrazione per redditi di lavoro dipendente viene fortemente ridotta.
Sempre in generale, chi in Emilia Romagna ospita da residente convivendo con l'ospite dovrebbe risultare come attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B.
Si tratta, in questo caso, della gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva la quale ha un trattamento fiscale diverso dalla locazione di appartamento ammobiliato per uso turistico.
I compensi da gestione di B&B non imprenditoriale non devono essere assoggettati a ritenuta fiscale da parte di Airbnb. Sono dei redditi diversi per i quali non è possibile avvalersi della cedolare secca. Per cui, sono redditi che concorrono al reddito complessivo, ma (a differenza dei redditi da locazione) concorrono al netto di tutte le spese documentate inerenti alla produzione di questi redditi (a partire dalle commissioni host fatturate da Airbnb).
Un cordiale saluto.