firma contratto

Emanuela372
Level 2
Milan, Italy

firma contratto

buongiorno a tutti

sto per iniziare l'avventura con airbnb. Ho letto che è consigliabile far firmare al momento del check in, un contratto con regole che tutelano l'host e l'ospite. Una via cautelativa ma consigliata. qualcuno può mandarmi una bozza di un contratto utilizzato?

ringrazio in anticipo

2 Risposte 2
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Se la struttura è una locazione turistica il contratto scritto (in italiano) è obbligatorio. 

 

Non va registrato all’Agenzia delle Entrate se  il soggiorno è inferiore a 30 giorni (anche se cumulativi nell’arco dell’intero anno). 

 

Premesso che ogni contratto va adattato secondo le peculiarità di ogni situazione, io ho trovato utili quelli proposti qualche anno fa (ma ancora disponibili sul sito internet) dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. 

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Emanuela372 mi viene anche in mente la bozza proposta da @Guido323  qualche tempo fa in questa discussione che vede alternarsi opinioni differenti sulla necessità del contratto: https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Locazione-turistica-fate-firmare-contratti/m-p/180...

 

Ma vedo che tu hai le idee chiare sulla via cautelativa.

 

Un saluto,

 

Walter

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno