iscrizione alle autorità locali per avere un codice da indicare nel sito

Risolto!
Raimondo18
Level 1
Cagliari, Italy

iscrizione alle autorità locali per avere un codice da indicare nel sito

il sottoscritto non svolge un attività imprenditoriale, ma saltuariamente se capita e se ci sono richieste, in prima persona do in locazione l'appartamento. 

volevo sapere se per me è obbligatoria l'iscrizione alle autorità locali per avere un codice identificativo. 

grazie mille 

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Raimondo18 , anche la locazione turistica privata richiede l'autorizzazione da parte delle istituzioni. È obbligatoria la comunicazione dei dati identificativi degli ospiti alla Questura entro le 24 ore dal check-in degli ospiti ma soltanto dopo essersi registrato presso il Comune come locazione turistica si avrà le credenziali per poter utilizzare il portale AlloggiatiWeb per la comunicazione alla Questura. La mancata trasmissione dei dati degli ospiti figura come reato penale.

Per la registrazione di una struttura ricettiva extra-alberghiera (tipo casa vacanza, bed&breakfast ecc) è previsto invece un altro percorso.

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Raimondo18 , anche la locazione turistica privata richiede l'autorizzazione da parte delle istituzioni. È obbligatoria la comunicazione dei dati identificativi degli ospiti alla Questura entro le 24 ore dal check-in degli ospiti ma soltanto dopo essersi registrato presso il Comune come locazione turistica si avrà le credenziali per poter utilizzare il portale AlloggiatiWeb per la comunicazione alla Questura. La mancata trasmissione dei dati degli ospiti figura come reato penale.

Per la registrazione di una struttura ricettiva extra-alberghiera (tipo casa vacanza, bed&breakfast ecc) è previsto invece un altro percorso.

Vania153
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Angela1056 mi potresti aiutare? io affitto con airbnb saltuariamente la mia casa di residenza a Milano. Non è il mio lavoro. Quando lo faccio, la ricevta di airbnb la presento alla dich dei redditi. Ma non ho capito in che tipologia rientro e cosa devo fare con la questura. Grazie mille

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Vania153 , premetto che io non affitto a Milano e non sono preparata come lo potrebbe essere invece @Susanna0, che ti può dare indicazioni più precise su Milano.

Esiste anche una „Guida su come affittare a Milano“ (la trovi se inserisce le parole nella barra di ricerca) ma è del 2017 e nel frattempo sono cambiate tante cose.

La prima cosa da fare era registrarsi al Comune (SUAP - Impresainungiorno) e nel caso tu l’avessi già fatto ritrovi la tua pratica e l’indicazione per quale tipo di affitto ti sei registrato: semplice locazione turistica oppure attività ricettiva.

Se non ti sei mai registrato ti consiglio di farlo al più presto perché è il presupposto per ottenere le credenziali per inserire i dati degli ospiti su Alloggiatiweb della Questura. La non ottemperanza di questo obbligo è un reato.

Per entrare nel sito SUAP di Milano devi essere in possesso dello SPID.

Una volta compilato e inviato la pratica procedi nell’iter burocratico di richiedere il Codice Identificativo Regionale (CIR), che ti permette di registrarti sul sito del Turismo ROSS1000 per i rilievi statistici e per ottenere l’accesso ad Alloggiatiweb.

La tassa di soggiorno viene riscossa automaticamente da Airbnb per Milano ma dovrai fare le relative dichiarazioni (trimestrale, annuale fine giugno per l’agenzia delle entrate se affitti anche su altri siti o privatamente) e annuale Mod. 21 se richiesto.

Ai fini della dichiarazione delle tasse devi dichiarare il lordo delle tue entrate. La ricevuta Airbnb non va bene perché riporta invece il netto, è infatti decurtata delle commissioni di Airbnb. 

Se fai locazione turistica devi anche stipulare un contratto d’affitto tra te e l’ospite, anche per una sola notte.

Come vedi sono tante le incombenze burocratiche ma ti conviene completarle perché Airbnb richiede da qualche tempo il codice di registrazione da inserire nell’annuncio e da quest’anno anche il tuo codice fiscale secondo le disposizioni DAC 7, pena il mancato pagamento dei tuoi compensi.

Vania153
Level 2
Milan, Italy

ma che super sbattimento è diventato! io ho sempre dichiarato nei redditi il compenso ma tutta sta roba proprio no. Il punto è che non ho capito che tipologia di affitto fare e come si chiama.

Io sono residente nella casa ma quando non ci sono la affitto. Come si chiama? casa vacanze? affitto breve? Grazie comunque è il 1° commento esaustivo che trovo! vado subito a registrarmi. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Vania153 credo che a Milano sia possibile registrarsi come Locazione Turistica (breve se stai sotto i 30 giorni, intesi come periodo massimo da affittare alla stessa persona durante l’anno) anche se sei residente nello stesso alloggio. L’iter iniziale è più semplice perché non devi fare una SCIA (SegnalazioneCertificata di Inizio Attività) come invece per le attività ricettive extra alberghiere, tipo Bed&Breakfast, Affittacamere, Casa Vacanza ecc.

Vania153
Level 2
Milan, Italy

grazie, provero' ad andare in questura come prima cosa.

mille grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno