passaggio da casa cav non imprenditoriale a affitto a lungo termine

Nicoletta202
Level 2
Milan, Italy

passaggio da casa cav non imprenditoriale a affitto a lungo termine

ciao, avevo una casa a milano che avevo messo in locazione per affitti brevi con tutte le richieste e procedure a norma.

per motivi famigliari vogliamo trasformare l'appartamento a affitto a lungo termine con contratto regolarmente denunciato. 

Sono obbligata a chiudere la richiesta fatta sul portale SUAP? Un domani dovrò rifare tutto da capo? qualcuno sa dirmi come si fa?

grazie in anticipo

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Nicoletta202 ciao

Generalmente c'è incompatibilità tra la gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva e la stipula di contratti di locazione.

Normalmente l'incompatibilità viene risolta con la comunicazione di cessazione (raramente di sospensione) della gestione della struttura ricettiva.

Le norme della Lombardia lo prevedono persino nell'ipotesi di contratto di locazione stipulato durante il periodo dei 90 giorni di chiusura annuale.

 

https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/case-appartamenti-vacanze

 

Nel periodo di chiusura della CAV non imprenditoriale (90 giorni all’anno, anche non consecutivi) non possono esser stipulati contratti di locazione, a meno che non venga presentata preventivamente al SUAP – sempre tramite Impresainungiorno.gov.it – la comunicazione di cessazione dell’attività della CAV.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Nicoletta202  hai una risposta fra i commenti! Facci sapere se hai ulteriori domande o se hai risolto e non ti dimenticare di ringraziagli gli host che si prendono del tempo per rispondere alle domande nel forum 😉

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno