Gentile community, non riesco ad ottenere le credenziali per...
Ultima risposta
Gentile community, non riesco ad ottenere le credenziali per la registrazione al portale Radar della regione lazio, al fine d...
Ultima risposta
ciao sì possono affittare spazi diversi da una camera da letto? io in casa ho un soggiorno a L e una parte di 10 mq si può chiudere con porte scorrevoli con bagno privato e cabina armadio. Catastalmente non è una camera da letto ma è assolutamente divisa e privata. vorrei sapere se si può affittare e come denominarla nell'annuncio.
grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Eleonora456 ti consiglio di anteporre la @ al nickname del forum affinchè l'interessato sappia che gli stai rispondendo.
Non conosco la tua regione e comune ma devi prender informazioni dall'ufficio comunale. Se vuoi affittare con affitti brevi (da 1 a 30 gg inclusi max) devi registrarti o come Locazione Breve o come Casa Vacanza, poi ogni declinazione dipende dal Comune in cui risiede l'immobile o la porzione di immobile da locare. L'affitto oltre i 30 gg ricade nel caso dei contratti tradizionali per gli affitti a lungo termine e in questo caso non devi registrarti, perchè ti registri depositando il contratto all'AE.
Dal punto di vista del RE, un soggiorno con o senza porte (le porte o il muro del vano di passaggio delineano il perimetro del locale) ha una metrature specifica (controlla per il tuo comune), sicuramente oltre i 10,50 mq, non ricordo se 14 o 17 mq. Nella normativa nazionale una stanza da 10,5 mq può rientrare solo come stanza singola, cucina o bagno. Devi informati bene sul RE e di Igiene e confrontarti con un ufficio comunale.
ciao @Eleonora456 io credo che già nella frase per come l'hai scritta ci sia la tua risposta.
Il catasto risponde al Regolamento Edilizio e al Regolamente d'igiene, che normano la residenza.
Pertanto, se tu chiudi un locale destinato a soggiorno, devi almeno rispettare igiene (ventilazione naturale e illuinazione naturale - mq minimi) e superificie minima. Oltre al fatto che non si può dormire dove ci siano i fuochi se l'angolo cottura non è un locale separato, salvo areazione naturale minima da normativa. Diverso è il divano letto in soggiorno, che rimane nello stato in cui è senza separazioni. Aggiungo infine che ulteriori specifiche richieste ci sono per chi si è dichiarato CAV e non LT. Tu sei CAV o LT?
ciao Mira grazie! io non sono né l'uno né l'altra.. sono una privata che vuole affittare una parte della sua abitazione e sto prendendo informazioni perchè sono ignorante su tutto.
la parte di soggiorno che è possibile chiudere con due porte scorrevoli in realtà è sempre soggiorno se le porte sono lasciate aperte.
quando le porte sono chiuse, ne risulta un ambiente di 10,50 mq con due finestre, un bagno cieco con ventilazione forzata e una cabina armadio, con un letto a ribalta matrimoniale che si apre da una parete/boiserie.
spero che vorrai informarmi ancora alla luce di queste ulteriori informazioni, grazie!
ciao @Eleonora456 ti consiglio di anteporre la @ al nickname del forum affinchè l'interessato sappia che gli stai rispondendo.
Non conosco la tua regione e comune ma devi prender informazioni dall'ufficio comunale. Se vuoi affittare con affitti brevi (da 1 a 30 gg inclusi max) devi registrarti o come Locazione Breve o come Casa Vacanza, poi ogni declinazione dipende dal Comune in cui risiede l'immobile o la porzione di immobile da locare. L'affitto oltre i 30 gg ricade nel caso dei contratti tradizionali per gli affitti a lungo termine e in questo caso non devi registrarti, perchè ti registri depositando il contratto all'AE.
Dal punto di vista del RE, un soggiorno con o senza porte (le porte o il muro del vano di passaggio delineano il perimetro del locale) ha una metrature specifica (controlla per il tuo comune), sicuramente oltre i 10,50 mq, non ricordo se 14 o 17 mq. Nella normativa nazionale una stanza da 10,5 mq può rientrare solo come stanza singola, cucina o bagno. Devi informati bene sul RE e di Igiene e confrontarti con un ufficio comunale.