posso affittare una stanza che catastalmente non è una stanza da letto?

Risolto!
Eleonora456
Level 2
Rome, Italy

posso affittare una stanza che catastalmente non è una stanza da letto?

ciao sì possono affittare spazi diversi da una camera da letto? io in casa ho un soggiorno a L e una parte di 10 mq si può chiudere con porte scorrevoli con bagno privato e cabina armadio. Catastalmente non è una camera da letto ma è assolutamente divisa e privata. vorrei sapere se si può affittare e come denominarla nell'annuncio.

grazie

Risposta Migliore
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Eleonora456 ti consiglio di anteporre la @ al nickname del forum affinchè l'interessato sappia che gli stai rispondendo. 

Non conosco la tua regione e comune ma devi prender informazioni dall'ufficio comunale. Se vuoi affittare con affitti brevi (da 1 a 30 gg inclusi max) devi registrarti o come Locazione Breve o come Casa Vacanza, poi ogni declinazione dipende dal Comune in cui risiede l'immobile o la porzione di immobile da locare. L'affitto oltre i 30 gg ricade nel caso dei contratti tradizionali per gli affitti a lungo termine e in questo caso non devi registrarti, perchè ti registri depositando il contratto all'AE.

Dal punto di vista del RE, un soggiorno con o senza porte (le porte o il muro del vano di passaggio delineano il perimetro del locale) ha una metrature specifica (controlla per il tuo comune), sicuramente oltre i 10,50 mq, non ricordo se 14 o 17 mq. Nella normativa nazionale una stanza da 10,5 mq può rientrare solo come stanza singola, cucina o bagno. Devi informati bene sul RE e di Igiene e confrontarti con un ufficio comunale. 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Eleonora456 io credo che già nella frase per come l'hai scritta ci sia la tua risposta. 

Il catasto risponde al Regolamento Edilizio e al Regolamente d'igiene, che normano la residenza. 

Pertanto, se tu chiudi un locale destinato a soggiorno, devi almeno rispettare igiene (ventilazione naturale e illuinazione naturale - mq minimi) e superificie minima. Oltre al fatto che non si può dormire dove ci siano i fuochi se l'angolo cottura non è un locale separato, salvo areazione naturale minima da normativa. Diverso è il divano letto in soggiorno, che rimane nello stato in cui è senza separazioni. Aggiungo infine che ulteriori specifiche richieste ci sono per chi si è dichiarato CAV e non LT. Tu sei CAV o LT? 

Eleonora456
Level 2
Rome, Italy

ciao Mira grazie! io non sono né l'uno né l'altra.. sono una privata che vuole affittare una parte della sua abitazione e sto prendendo informazioni perchè sono ignorante su tutto.

la parte di soggiorno che è possibile chiudere con due porte scorrevoli  in realtà è sempre soggiorno se le porte sono lasciate aperte. 

quando le porte sono chiuse, ne risulta un ambiente di 10,50 mq con due finestre, un bagno cieco con ventilazione forzata e una cabina armadio, con un letto a ribalta matrimoniale che si apre da una parete/boiserie.

spero che vorrai informarmi ancora alla luce di queste ulteriori informazioni, grazie!

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Eleonora456 ti consiglio di anteporre la @ al nickname del forum affinchè l'interessato sappia che gli stai rispondendo. 

Non conosco la tua regione e comune ma devi prender informazioni dall'ufficio comunale. Se vuoi affittare con affitti brevi (da 1 a 30 gg inclusi max) devi registrarti o come Locazione Breve o come Casa Vacanza, poi ogni declinazione dipende dal Comune in cui risiede l'immobile o la porzione di immobile da locare. L'affitto oltre i 30 gg ricade nel caso dei contratti tradizionali per gli affitti a lungo termine e in questo caso non devi registrarti, perchè ti registri depositando il contratto all'AE.

Dal punto di vista del RE, un soggiorno con o senza porte (le porte o il muro del vano di passaggio delineano il perimetro del locale) ha una metrature specifica (controlla per il tuo comune), sicuramente oltre i 10,50 mq, non ricordo se 14 o 17 mq. Nella normativa nazionale una stanza da 10,5 mq può rientrare solo come stanza singola, cucina o bagno. Devi informati bene sul RE e di Igiene e confrontarti con un ufficio comunale. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno