"Mesi morti" Firenze

Tommaso220
Level 2
Florence, Italy

"Mesi morti" Firenze

Ciao! Come siete messi in prenotazioni per i "mesi morti"? Tipo Novembre? Grazie, Tommaso

7 Risposte 7
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao  @Tommaso220,  io,come altri "colleghi" delle 5Terre,ho risolto il problema fin da subito.

In concomitanza della stagione "fredda",non affitto.Ma penso sia un problema ben diverso rispetto a Firenze,dove,il turismo arriva tutto l'anno,seppur con flussi diversi.

Da me,Riomaggiore,la maggior parte,per non dire la quasi totalita' degli esercizi chiude,e se ne riparla a marzo.Per far si che almeno un bar resti aperto,si è  dovuta muovere l'amministrazione comunale....La dice lunga.A Firenze,come nelle grandi citta' turistiche,non credo ci sia questo problema,magari giusto un cambiamento dei flussi.

 

Buon lavoro.

 

Ermanno

Tommaso220
Level 2
Florence, Italy

Ciao Ermanno, grazie per la tua risposta. Concordo con te, trattandosi di piazze diverse, le logiche sono differenti. Credo che i cosiddetti “mesi morti”, nelle città storiche, siano lo specchio, il termometro, di anni di buon lavoro e di una politica prezzi sempre disposta a oscillare di riflesso al mercato. Essendo partito solo da fine giugno, devo ancora mettere a fuoco alcune dinamiche. Buona serata! Tommaso 

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Ciao,

dipende dalla zona perchè per quanto mi riguarda non ho  mesi morti ma nel qual caso fosse una località di attrazione per arte e turismo , offrirei il massimo nell'ospitalità considerando un buon livello di prezzo cioè piuttosto alto e giocherei su delle promozioni due/tre giorni cosi' da dare un ottimo afflusso di persone dimunuendo la mia stanchezza. ( nel mio caso con la vicinanza dell'aeroporto sono disponibile fino alla una e mi sveglio tutti i giorni della settimana senza alcun riposo alle 7  e il maggior afflusso sono ospiti che stanno una notte ).

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Complimenti per la tua tenacia, @Veruska6 🙂

Tommaso220
Level 2
Florence, Italy

Ciao Veruska,

grazie per il tuo feedback.

In pratica, sì, ho fatto quello che suggerivi anche tu... su un prezzo di "bassa stagione", ho inserito in qua e là delle promozioni che mi permettessero così una migliore indicizzazione...

Ho avuto una clientela molto alta fino a oggi e sotto una certa cifra non "posso" scendere.

Sicuramente è brutto da dirsi, ma il prezzo è, tra le "selezioni all'entrata", quella più immediata.

Non puoi annullare il rischio, non è sinonimo di sicurezza che il tuo appartamento venga trattato bene, ma sicuramente aiuta a ridurlo.

Grazie.

 

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Tommaso220 come sono andate le prenotazioni da giugno ad ottobre? 

Io credo che il tuo meraviglioso giardino sia più appetibile nei mesi di bella stagione. La tua casa è davvero meravigliosa, comunque!

Tommaso220
Level 2
Florence, Italy

Ciao Walter,

grazie per la tua risposta.

Per essere partito a fine giugno, ti direi molto bene. In assoluto, settembre e ottobre sono stati mesi molto gratificanti.

Vediamo come va avanti...

Grazie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno