regime fiscale tra host non professionista e titolare appartamento

Corrado96
Level 2
Milan, Italy

regime fiscale tra host non professionista e titolare appartamento

Buonasera, mi chiamo Corrado, gestisco come host non professionista e non retribuito un appartamento di proprietà della mia compagna. i compensi vengono inviati su un conto corrente intestato alla mia compagna. chi è tenuto ora ha dichiarare il regime fiscale da applicare ? io come host anche se non percepisco denaro o la mia compagna che è intestataria del conto corrente ? come si conciliano le due cose ? grazie

 

 

2 Risposte 2
Antonio3981
Level 2
Palermo, Italy

La cedolare secca deve essere in capo a chi ha la titolarità dell'immobile, di conseguenza la sua compagna. 

Patrizio38
Level 2
Milan, Italy

Anche io mi trovo in questa situazione: mio figlio è host non professionale e non retribuito e la proprietà è di altri 3 cohost che percepiscono il reddito dell'affitto. Airbnb chiede solo all'host di "scegliere" il regime fiscale, che per noi dovrebbe essere la cedolare secca, ma così facendo si farebbe automaticamente carico  di un reddito che non percepisce e che varierebbe il suo reddito globale, anche solo ai fini ISEE, e questo sarebbe scorretto. Inoltre noi percettori del reddito come potremo inserire nella nostra dichiarazione dei redditi una trattenuta fiscale per cedolare secca effettuata da un altro soggetto fiscale?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno