Dichiarazione tassa di soggiorno

Alessandra1158
Level 2
Rome, Italy

Dichiarazione tassa di soggiorno

Buongiorno a tutti, ma voi nella dichiarazione trimestrale del comune di Roma (credo sia uguale a tutti) nel numero "notti" mettete le notti occupate del mese o i "pernotti"?

Se io ho un bilo che ospita sempre 2 persone e a gennaio ho 6 ospiti (3 prenotazioni ) che occupano il mese per 12 giorni ad esempio, devo scrivere OSPITI 6 / NOTTI 12 o OSPITI 6 / NOTTI 24? Moltiplicando quindi le notti per due che pagano la tassa? Non mi è molto chiaro. 

Poi, se si affitta solo su Airbnb, che si intende per dichiarazione annuale? Va fatto qualche altro rendiconto all Agenzia delle Entrate o ci pensa sempre l intermediario? 

Grazie per le spiegazioni 🙃

3 Risposte 3
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Alessandra1158   dipende che tipo di metodo utilizzi per fare le ricevute (EMISSIONE RICEVUTA oppure REG. SOGGIORNO oppure RANGE SOGGIORNO).

Io utilizzo EMISSIONE RICEVUTA, secondo me è il metodo più facile, perchè ti chiede solo data check in/ data check out e calcola tutto lui e ti inserisce i pernotti nella trimestrale giusta. 

Per gli ospiti Airbnb, se utilizzi metodo ricevuta, va cliccato CARICA PERNOTTI ESENTI, e nel menù a tendina trovi l'esenzione NOTTI INTERMEDIATE DA AIRBNB. La dichiarazione annuale, se usi solo Airbnb (quindi non riscuoti personalmente le tds) in teoria non va fatta o fatta a zero. 

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

@Arianna49 grazie, sei sempre gentile. L host della casa si occupa della parte burocratica, non io, ma da quello che so ha sempre fatto Range di soggiorno. Il punto è che lui ha sempre inserito 6 ospiti / 12 pernotti. 😅

Ma siccome lavoro di base in hotel e il boss mi ha riferito che no, va moltiplicato per 2 essendo un bilo, avrebbe dovuto inserire 6 ospiti / 24 notti. 

Quindi immagino al comune sia sempre arrivato un totale sbagliato, in eccesso almeno😅

Giusto?

Non credo possa più modificare le dichiarazioni dello scorso anno avendole convalidate. Mi auguro non facciano storie, lui si trova meglio con il Range, se so la procedura corretta almeno da quest' anno inserisce i dati giusti🤷🏼‍♀️

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

@Alessandra1158 purtroppo non ti so dire con certezza, perchè io appunto utilizzo un altro metodo proprio per evitare errori. Comunque che io sappia va moltiplicato il n. di ospiti x n. di notti. Quindi se ha avuto 2 ospiti per 4 notti, dovrà inserire 8 pernotti. 

Quindi 6 ospiti per 4 notti, sono 24 pernotti

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno