Ciao a tutti!
Siamo nel pieno dei preparativi per...
Ultima risposta
Ciao a tutti!
Siamo nel pieno dei preparativi per la stagione delle festività invernali e ci chiediamo: dicembre è...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
ho la seguente situazione. Voglio affittare con locazioni turistiche due unità immobiliari, catastalmente divise, situate in una villa ad Alghero. Io sono comodatario dell'immobile e mio padre e residente lì. Per erroneo consiglio della commercialista, per questioni IMU, ho trasferito la mia residenza da Sassari ad Alghero, nello stesso immobile che voglio dare in locazione. Ebbene, nel compilare la modulistica per la comunicazione al comune di Alghero della futura locazione, leggo "coloro che intendono concedere con finalità turistiche unità immobiliari non adibite ad abitazioni principali (massimo due)". Ne deduco quindi che non posso fare la locazione se ho la residenza in quell'immobile. Mi potete sciogliere il dubbio (soprattutto colleghi sardi)? Grazie mille
@Giuseppe1585 buonasera
Attendiamo l'intervento di qualche host della Sardegna, ma questa indicazione nel sito del Comune di Alghero non trova alcun riscontro nella normativa regionale né nel modello regionale di comunicazione di locazione occasionale.
Come ha puntualmente rilevato @IsabellaEValerio0 nella sua Guida:
https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Burocrazia-Sardegna/td-p/1779887
La Sardegna ha normato gli adempimenti amministrativi a carico delle locazioni brevi e delle locazioni turistiche, senza entrare in sfere che non gli competono ( almeno per quanto riguarda la locazione non imprenditoriale) : non ci sono interferenze sulla residenza del locatore o sulla locazione parziale e l'apertura delle pratiche può essere fatta da chiunque ne abbia diritto.
Il caso di locazione di porzione dell'unità immobiliare è compatibile con la residenza del locatore.
Nel caso di locazione dell'intera unità immobiliare la residenza è compatibile con una locazione occasionale, intesa come una locazione per un limitato periodo dell'anno da dichiarare nel modello di comunicazione (ad esempio, dal 1.06 al 30.09).
Probabilmente il Comune di Alghero potrebbe sollevare obiezioni sull'esenzione totale per l'IMU, ma un'eventuale contestazione sulla residenza del locatore deve essere contrastata non avendo alcun supporto normativo.
Attendiamo notizie !
Confermo quanto avevo scritto sull'intervento relativo alla Sardegna e condivido ciò che ha scritto @Alberto1535 , l'unica obiezione potrebbe essere quella relativa all'imu, normalmente in caso di locazione di intera unità l'esenzione decade al superamento di un Tot di giorni locati, anche perché se si loca 365 giorni all'anno si tratta evidentemente di residenza fittizia.
Io però avevo approfondito la normativa regionale, purtroppo ci troviamo in situazioni in cui la normativa può addirittura cambiare da comune a comune... tienici aggiornati.
Buongiorno, spero che abbia risolto nel frattempo, ma in pratica (ho avuto la possibilità di affrontare il discorso con operatori turistici in Alghero) fino all'anno scorso Alghero non permetteva di fare affitti brevi turistici se si aveva la residenza nella casa, andando contro a quelle che erano le disposizioni generale della regione Sardegna. Proprio nel 2023 ha iniziato ad accettare le richieste anche per le case con residenza, forse perchè ha notato i profitti della tassa di soggiorno, che infatti ha aumentato proprio dall'anno scorso. Lo dico con sicurezza in quanto fino al 2023, nel mio caso, ho potuto solo fare una richiesta per B&B. Quindi si, dal 2023 si può fare la richiesta di affitti brevi anche con la residenza. Per la tassazione etc, ne parli con il suo consulente, per capire come e cosa dovrà pagare come prima casa.