Buonasera a tutti, chiedo già sapendo la risposta, ma tentar...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, chiedo già sapendo la risposta, ma tentar non nuoce. A milano so che il comune applica (o applicava) una t...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, chiedo già sapendo la risposta, ma tentar non nuoce. 🙂
A milano so che il comune applica (o applicava) una tolleranza rispetto ai 14 mq per la camera doppia, a roma? Ho un appartamento con 2 camere una da 12 circa ed una camera da 13,4 e vorrei capire se su quest'ultima debba comunque considerarla singola o c'è legislativamente la possibilità di applicare una percentuale per considerarla doppia.
Grazie in anticipo a chi risponderà, non ho trovato nulla in giro.
Ciao @Adriano411
Io ti consiglio di registrarla come singola come da normativa... poi ovviamente puoi vedere tu online come giocartela al meglio 🙂
ciao @Adriano411 la tolleranza penso dipenda da chi viene a farti il controllo e misura le camere. In ogni caso la risposta ufficiale è no, devi attenerti alle misure effettive e sinceramente non ho sentito di gente su cui hanno chiuso un occhio, purtroppo
Come ti hanno già detto @Alberto42 e @Arianna49 la doppia prevede 14 mq minimi e non sono riducibili. Il Regolamento edilizio dzl Comune dove l’immobile risiede è l’unica fonte. A Milano, è stato modificato il R.E. alcuni anni fa hanno portato la metratura minima a 12 mq. Non c’entra la tolleranza, questa eventualmente è sugli ingobri di vani muro. In ogni caso, gli unici che possono risponderti con cognizione di causa sono il tecnico comunale e un tecnico competente che interloquisca col primo. Noi ti diamo consigli e suggerimenti, ma vale sempre la comunicazione scritta di un tecnico. Aggiungo che tu puoi fare la pratica come da normativa e poi nella realtà non rispettarla. Ma se poi i controlli arrivano sono multe salate, al di là del rispetto delle regole che sarebbe buona cosa per tutti. Un saluto
ciao @Mira63, grazie della risposta. Ci tengo a precisare che chiedevo appunto se qualcuno fosse a conoscenza di tolleranza che fosse compliance con la normativa vigente (tipo quella del comune di milano - che ricordavo fosse del 2%), mai penserei di non rispettarla o di chiusure di occhio (cit. @Arianna49 che ringrazio allo stesso modo). Al netto di tutto il rispetto delle regole è soprattutto una scelta anche etica in questo ambito.