Buongiorno, da quando airbnb ha cambiato la sua interfaccia ...
Ultima risposta
Buongiorno, da quando airbnb ha cambiato la sua interfaccia approfondimenti, non vengono più registrate le visualizzazioni de...
Ultima risposta
Buongiormo, ho un solo appartamento e ho sempre pagato la cedolare secca al momento della dichiarazione dei redditi.
Lo scorso anno mi preva di aver risposto a airbnb che avrei continuato così, potendo scegliere.
Ora qualcuno dice che è airbnb che lo farà.
Potete aiutarmi?
grazie
buongiorno @Valentina189 in realtá la scelta non era una vera e propria scelta, in quanto i portali intermediari hanno un obbligo di legge di fare la ritenuta d'acconto per gli host privati titolari di locazione brvee/turistica. In realtà hanno posto la scelta solo in base alla tipologia di host che si è (privato o con p.iva o titolare di altra tipologia di alloggio e quindi non soggetto alla ritenuta da parte del portale). Quindi ti confermo che Airbnb deve fare la ritenuta per te
Ciao @Valentina189 ,se sei registrata come locazione turistica, Airbnb ha l’obbligo di operare la ritenuta fiscale..
Se sei registrata come struttura ricettiva extra alberghiera anche non professionale (casa vacanze, B&B ecc. occasionale senza partita IVA). airbnb non deve operare la ritenuta fiscale.
L’opzione di scelta su Airbnb è riferita a queste due possibilità.
Vedo che nel titolo dell’annuncio hai scritto “casa vacanze” ma nel numero di registrazione compare la sigla “LT”.
Quindi se sei locazione turistica hai l’obbligo di dichiarare “Si” per la ritenuta fiscale, se sei casa vacanze devi dichiarare “No”.
Mi dispiace, non capisco la differenza tra i due. Se la differenza è la partita iva, quella NON ce l'ho. Quindi che cosa devo fare? Se airbnb mi preleva già la ritenuta, nella dichiarazione dei redditi che cifra devo dichiarare? DI solito scaricavo la cifra dal sito.
Grazie se potete chiarirmi
VAlentina
@Valentina189 , la differenza sta nel tipo di registrazione che hai fatto in Comune e Regione. Di solito per la locazione serve soltanto la comunicazione in Comune mentre per l’attività di Casa vacanze serve una SCIA.
Se hai dichiarato la locazione turistica (come sembra dal tuo CIN) devi dichiarare a Airbnb di fare la ritenuta fiscale. Di seguito (entro il 18 marzo) riceverai la CU (Certificazione Unica) da Airbnb nel tuo account in “Certificazioni fiscali) ed è quell’importo che devi inserire nella tua dichiarazione fiscale.
La ritenuta fiscale del 21% (che non è la cedolare secca anche se la percentuale è la stessa) viene sempre applicata sull’importo lordo dell’affitto compreso eventuali costi supplementari come spese per la pulizia o animali domestici. Come locazione turistica non puoi scomputare la commissione di Airbnb dal compenso (devi pagare le tasse anche su quella perché non si possono detrarre i costi/spese nelle locazioni turistiche se opti per la cedolare secca).
Ti consiglio di procedere al più presto perché Airbnb accetta la dichiarazione per l’applicazione della ritenuta fiscale fino a metà di questo mese per emettere la CU 2025 sui compensi del 2024.
Se fai locazione turistica potresti anche cambiare il titolo del tuo annuncio da “Casa vacanze” in “Casa in affitto” per essere più chiara.
Con CIN è casa in affitto? E come devo procedere con airbnb?
@Valentina189 Nel tuo CIN compare la sigla LT per cui PRESUMO che tu faccia Locazione Turistica. Ma lo dovresti sapere tu con che cosa ti sei registrata.
Per richiedere ad Airbnb di applicare la ritenuta fiscale clicca sulla tua foto in alto a destra dell’annuncio, poi nella finestra che si apre clicca su “Account”. Clicca sulla sezione “Tasse” e su “Ritenute fiscale”.
Clicca su “Ritenute fiscali da parte di Airbnb” e chiedi di applicare la ritenuta.
Ciao @Valentina189 , volevo rettificare: se chiedi ad Airbnb di applicare la ritenuta fiscale soltanto ora, riceverai una CU nel marzo 2026 sui compensi tassabili del 2025.
Non credo sia più possibile per Airbnb applicare la ritenuta sui compensi già erogati nel 2024.