Che ne pensate dell'opzione "rimuovi i costi del servizio"?

Risolto!
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Che ne pensate dell'opzione "rimuovi i costi del servizio"?

Tra le mie "opportunità disponibili" oggi ho visto questa cioè rimuovere i costi per l'ospite facendosene carico e, di conseguenza, aumentare le proprie tariffe: voi cosa ne pensate? Io lascerei così perché mi sembra meglio che l'ospite veda la parte del costo che sopporta che viene chiesta da Air Bnb, ma magari voi vedete dei vantaggi che io non vedo..

1 Risposta Migliore
Dario0
Level 10
Rome, Italy

 

Ciao a tutti! un po' di calma!
@Donatella26  @Francesca ma perchè eretico? 

Rimanendo al tema vi metto una slide esplicativa dell'Agenzia delle Entrate che conferma che, purtroppo, dobbiamo pagare le tasse sul lordo, infatti nel caso di Airbnb la provvigione è trattenuta dall'intermediario (airbnb) sul canone spettante al locatore ( noi host).Schermata 2022-02-08 alle 12.56.26.png

Trovare la slide a pagina 19 del documento qui sotto:

 

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/284356/Power+point+slide+locaz+breve_Locaz...


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb

Vai alla Risposta Migliore originale

92 Risposte 92
Ida2393
Level 2
Magreglio, Italy

 

Certamente @Susanna0  è corretto quello che sottolinea, ma credo che si potrebbero avere maggiori prenotazioni, in quando l'ospite guarda al prezzo finale . Nella mia area e precisamente sul lago di Como, conosco colleghi che hanno applicato questa misura, e hanno ottenuto un aumento delle prenotazioni. E' inevitabile che il prezzo a notte subisca dei rialzi.

Ida Bolgè
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Che è poi la teoria che @Massimo558 voleva esplorare, @Ida2393 . 
Ida, sai se le commissioni solo per l'host sono"reversibili"? Si può tornare indietro nel caso si voglia fare solo una prova?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ida2393
Level 2
Magreglio, Italy

Ho appena parlato con un operatore di Airbnb, innanzi tutto puoi aderire a tale proposta solo se sul tuo profilo di Airbnb hai 5 annunci, altrimenti non puoi, nel caso tu possegga i requisiti richiesti puoi aderire  a tale iniziativa,e ritornare al vecchio metodo (diciamo così) solo se non possiedi un channel manager cioè un sistema professionale che ti permette di tenere aggiornati tutti i calendari  sulle piattaforme nelle quali sei presente, per evitare overbooking.

Ida Bolgè
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Ida2393 sei sicura che l'operatore ti abbia correttamente informato? Se è come ti hanno detto non si capisce perché a me è uscita l'opzione per attivare questa procedura...

 

 

Ida2393
Level 2
Magreglio, Italy

Io ho chiamato 30 minuti fa, ma quest'informazione mi era già stata data alcuni anni fa, in quanto avevo visto che alcuni miei colleghi già usufruivano di questa opzione ed allora come oggi mi hanno dato la medesima risposta, è possibile solo se si hanno 5 annunci sul proprio profilo di Airbnb. Prova ad attivarla e vedi se te la fanno confermare. 

Ida Bolgè
Ida2393
Level 2
Magreglio, Italy

Aggiungo ho parlato con un operatore che mi ha risposta dalla Grecia.

Ida Bolgè
MariaCristina95
Level 2
Tuscany, Italy

Buonasera Ida2393, concordo quanto da lei detto sulle partite Iva e sul fatto che per coloro che non hanno la partita Iva la cedolare secca del 21% rimane invariata per qualsiasi introito si abbia a seguito di affitti brevi.  Ma il punto è che se verrà approvato il nuovo metodo di addebitare agli hosts  le commissioni che fino ad oggi sono a carico dei guests, noi dovremo includere nel lordo oltre al nostro 3%o4%o5% anche il 14% pagato dai guests. 

Sarebbe interessante sapere quanti sono gli hosts con partita Iva. loro sono gli unici che forse possono giovarsi della nuova impostazione commissioni. 

 

@MariaCristina95

Mi lascia un pó oerplesso la questione che, se privi di partita iva, occorra calcolare la cedolare secca 21% includendo anche la quota commissioni del Guest (14%): secomndo i miei conti (soero corretti) AirBnB AGGIUNGE questa quota al canone chiesto dall'Host. E quindi si configura come un spesa secca, o commissione, oer aver messo a disposizione il

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

@MariaCristina95 ... Dicevo...

per aver messo a disposizione il portale. L'host dovrebbe pagare sul canone che pubblica, non su spese aggiuntive inserite da airbnb. OPPURE airbnb dovrebbe DETRARRE le spese della commissione guest dal canone proposto dall'host... abbassando di conseguenza il suo compenso. Cosa che non mi pare faccia. 

Luca1934
Level 5
Dozza, Italy

... E scusate la digitazione orripilante, con tanto di interruzione a metà, fatta malamente dal cellulare! 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Luca1934al netto delle nostre preferenze/idee/consigli ecc. l'unica certezza è che per gli host privati che fanno "Locazione Turistica" la tassazione avviene sul lordo, quindi se io scelgo di farmi carico totalmente della commissione che attualmente paga il guest, il mio lordo diventa da quello che è ora (mio prezzo di pubblicazione, indipendentemente da quanto sia la trattenuta di Air Bnb perchè appunto pago sul lordo) a quello che è ora + la commissione di cui mi faccio carico che contribuirà a formare il mio "lordo": se leggi i post precedenti di questa discussione ti sarà più chiaro.

Per la tassazione c'è un recentissimo post che chiarisce a quegli host ancora inesperti le regole del fisco pubblicate direttamente dall'Agenzia delle Entrate quindi NON suscettibili di interpretazioni

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cristiana19 la commissione di Airbnb, quando è divisa tra ospite e Host (split) dipende dai termini di cancellazione scelti dal Host:

Flessibile = 3%

Moderato = 4

Rigido = 5%

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Angela1056 Grazie mille, cara Angela, non ci avevo fatto caso dato che non ho mai modificato i miei termini di cancellazione. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 Non è vero che non la percepisci: ti sembra così perchè Airbnb per praticità ti versa solo la differenza, ma se ti versasse la tua tariffa e poi tu dovessi pagare le commissioni sarebbe molto più evidente che si tratta di una spesa(che non puoi detrarre)

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

 

@Susanna0 Non voglio discutere, cara Susanna, ma non è proprio così, benché mi renda conto che quello che dico sia contrario a tutto quello che avete scritto qui (e che non intendo minimamente contestare...). 

 

La commissione di Airbnb non è una spesa, è semplicemente una quota di un pagato (da parte del cliente) a Airbnb che Airbnb non mi riconosce e che io non ricevo. Io non vengo pagata dal guest, ma da Airbnb e ciò che percepisco non lo percepisco dal guest ma da Airbnb. Comunque mi rendo conto di essere in assoluta minoranza. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno