Come capire se il mio annuncio è buono, e Come impostare una buona strategia di prezzo.

Risolto!
Rebecca2122
Level 2
Milan, Italy

Come capire se il mio annuncio è buono, e Come impostare una buona strategia di prezzo.

Salve 

Faccio l'host da poco più di un mese vorrei capire se il mio annuncio è fatto correttamente e se posso avere delle linee guida per avere strategie di prezzo corrette.

L'appartamento è molto grande sulla base di che cosa posso basarmi per impostare i prezzi?

 

Grazie mille in anticipo

1 Risposta Migliore
Francesco1872
Level 10

Ciao @Rebecca2122,

 

annuncio molto bello, complimenti.

 

Aggiungerei, se accettabili e ti è permesso, qualche foto del condominio come il portone sulla strada ed ingresso. Inoltre una piantina e qualche foto che mostri la vista dalle finestre, se accettabile. Sceglierei lenzuola ed asciugamani bianchi, più facili da pulire ed in generale potrebbero essere più apprezzati dagli ospiti più attenti proprio per lo stesso motivo. Non metterei gli asciugamani in camera da letto, in generale usanza da hotel a basse stelle, ma in bagno in apposito spazio, non sopra il wc, e farei foto di questi al loro posto. Il set base è di solito di tre asciugamani, piccolo, medio, e grande. 

 

Cercherei di accorciare la descrizione, specialmente nelle cose da tenere a mente: se ci tieni a far presente che pulisci molto bene, cerca di riassumerlo in un solo punto. Manca di brio, è un pò piatta. Forse chatgpt ti può aiutare...

 

Con due belle camere io non permetterei l'utilizzo del divano letto, in posizione tra l'altro molto scomoda in entrata di fronte alla cucina. Se il mercato lo permette,  punterei sulla qualità e non sulla quantità che rischia di svalorizzare il tuo appartamento: in sei l'esperienza potrebbe essere totalmente diversa. 

 

Hai sbagliato a fare i prezzi troppo a persona, almeno a gennaio ogni ospite aggiuntivo sopra il primo paga Euro 40. Ti troverai con troppe varianti sui ricavi, potenzialmente molto spiacevoli in alta stagione: 4 ospiti ti costano più di 1 ospite, ma non 120 euro di più a notte siccome non offri servizi durante il soggiorno come colazioni od altri. In generale nel tuo caso è consigliabile fare un prezzo adatto alla capienza base e aggiungere qualcosina per il divano letto se vuoi mantenerlo. Ma questo, specialmente in quella posizione, non è lineare sia valutato come un letto normale. 

 

Inoltre, qui sei Rebecca mentre l'appartamento è sotto un nome come di un'azienda. Questo può essere piacevole per chi cerca professionalità, tuttavia credo in generale qui su airbnb gli ospiti cerchino di più il rapporto umano e quindi un account personale. 

 

Il self check-in non è consentito dalla legge, per lo meno è molto difficile, se non impossibile, trovare un sistema di controllo a distanza universalmente riconosciuto ed affidabile, quelli di solito utilizzati, come forse nel tuo caso, con foto, videochiamata, e-mail anticipata o altro similare, anche con il coinvolgimento di servizi esterni, che in realtà certificano nulla, sono palesemente inadeguati. Potresti avere molti problemi, si tratterebbe di un reato penale, se dovessere scoprire, ad esempio, che un ricercato ha soggiornato in casa tua ed al check-in hai applicato un controllo inadeguato o dubbio. D'altra parte il contatto diretto con gli ospiti ti garantirebbe un controllo più adeguato per molti motivi e una garanzia sui danni più solida perchè si definirebbe con più certezza il responsabile della locazione, con la firma del contratto, o del contratto di albergo o similare. Un ospite con profilo falso potrebbe svaligiare l'alloggio o danneggiarlo senza che tu nemmeno sappia chi è. Per questi moltivi il self check-in non è consigliabile. 

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

10 Risposte 10
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Rebecca2122 , ho dato un'occhiata veloce al tuo annuncio, belle foto ma forse manca un po' di "calore", l'appartamento sembra molto "asettico", magari aggiungi dei quadri, piante ... per renderlo più vivo,  per quanto riguarda i prezzi ti suggerisco di controllare su Airbnb i prezzi di appartamenti simili al tuo nella stessa zona.

 

In bocca al lupo!

 

Andrea

https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino

 

Rebecca2122
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille per il consiglio 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Rebecca2122 bellissimo appartamento anche se concordo con @Andrea6232 sulla mancanza di qualche dettaglio di colore, accogliente. Per i prezzi dài un'occhiata in giro: cerca come se volessi tu andare a Milano sia su Airbnb sia su altri portali e poi regolati, ma senz'altro il tuo è un appartamento che può essere affittato a prezzi alti.

Rebecca2122
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille per i consigli Donatella gentilissima

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Complimenti per il tuo appartamento, @Rebecca2122 sono delle fotografie ma sembrano rendering di uno studio di architettura 😍

 

Forse aggiungerei un solo colore caldo in giro senza snaturare la sua essenza elegante e minimalista!

 

Lo hai arredato tu o un designer d'interni?

Rebecca2122
Level 2
Milan, Italy

Salve Walter 

 

Ho arredato tutto io , aggiungerò qualche tono caldo come consigliato da molti Host 

 

Grazie per consiglio e per i complimenti 

Francesco1872
Level 10

Ciao @Rebecca2122,

 

annuncio molto bello, complimenti.

 

Aggiungerei, se accettabili e ti è permesso, qualche foto del condominio come il portone sulla strada ed ingresso. Inoltre una piantina e qualche foto che mostri la vista dalle finestre, se accettabile. Sceglierei lenzuola ed asciugamani bianchi, più facili da pulire ed in generale potrebbero essere più apprezzati dagli ospiti più attenti proprio per lo stesso motivo. Non metterei gli asciugamani in camera da letto, in generale usanza da hotel a basse stelle, ma in bagno in apposito spazio, non sopra il wc, e farei foto di questi al loro posto. Il set base è di solito di tre asciugamani, piccolo, medio, e grande. 

 

Cercherei di accorciare la descrizione, specialmente nelle cose da tenere a mente: se ci tieni a far presente che pulisci molto bene, cerca di riassumerlo in un solo punto. Manca di brio, è un pò piatta. Forse chatgpt ti può aiutare...

 

Con due belle camere io non permetterei l'utilizzo del divano letto, in posizione tra l'altro molto scomoda in entrata di fronte alla cucina. Se il mercato lo permette,  punterei sulla qualità e non sulla quantità che rischia di svalorizzare il tuo appartamento: in sei l'esperienza potrebbe essere totalmente diversa. 

 

Hai sbagliato a fare i prezzi troppo a persona, almeno a gennaio ogni ospite aggiuntivo sopra il primo paga Euro 40. Ti troverai con troppe varianti sui ricavi, potenzialmente molto spiacevoli in alta stagione: 4 ospiti ti costano più di 1 ospite, ma non 120 euro di più a notte siccome non offri servizi durante il soggiorno come colazioni od altri. In generale nel tuo caso è consigliabile fare un prezzo adatto alla capienza base e aggiungere qualcosina per il divano letto se vuoi mantenerlo. Ma questo, specialmente in quella posizione, non è lineare sia valutato come un letto normale. 

 

Inoltre, qui sei Rebecca mentre l'appartamento è sotto un nome come di un'azienda. Questo può essere piacevole per chi cerca professionalità, tuttavia credo in generale qui su airbnb gli ospiti cerchino di più il rapporto umano e quindi un account personale. 

 

Il self check-in non è consentito dalla legge, per lo meno è molto difficile, se non impossibile, trovare un sistema di controllo a distanza universalmente riconosciuto ed affidabile, quelli di solito utilizzati, come forse nel tuo caso, con foto, videochiamata, e-mail anticipata o altro similare, anche con il coinvolgimento di servizi esterni, che in realtà certificano nulla, sono palesemente inadeguati. Potresti avere molti problemi, si tratterebbe di un reato penale, se dovessere scoprire, ad esempio, che un ricercato ha soggiornato in casa tua ed al check-in hai applicato un controllo inadeguato o dubbio. D'altra parte il contatto diretto con gli ospiti ti garantirebbe un controllo più adeguato per molti motivi e una garanzia sui danni più solida perchè si definirebbe con più certezza il responsabile della locazione, con la firma del contratto, o del contratto di albergo o similare. Un ospite con profilo falso potrebbe svaligiare l'alloggio o danneggiarlo senza che tu nemmeno sappia chi è. Per questi moltivi il self check-in non è consigliabile. 

 

 

Salve Francesco 

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato ed i molteplici consigli ne farò tesoro, quindi sarebbe meglio tenere un prezzo medio di 120€ a notte con un piccolo extra per chi volesse usufruire del divano letto, corretto?

 

Grazie mille ancora

Ciao @Rebecca2122

 

grazie per il messaggio. 

Mi sembra 120 un prezzo un po’ basso, in particolare per l’alta stagione. Però io non posso darti un prezzo corretto, non lo so non conoscendo la zona. Controlla i tuoi concorrenti, spero qualcuno qui ti possa consigliare meglio. Come hai formulato il prezzo per me è sbagliato, con una grossa differenza in base alla capienza. Sceglierei una capienza standard e farei il prezzo per quella, o per una persona di meno. Il divano letto non lo aggiungerei, sei adulti per me sono troppi per quell’appartamento, ma se volessi inserirlo sceglierei dei prezzi aggiuntivi per ospite più bassi di 40 euro, forse la metà o meno. Come per qualsiasi ospite aggiuntivo oltre al prezzo standard. 

Grazie mille Francesco 
Sei stato molto gentile 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno