Dati catastali per Agenzia Entrate

Fabrizio440
Level 1
Bologna, Italy

Dati catastali per Agenzia Entrate

Leggo questo: "Nuovi obblighi per gli affitti brevi a partire dal 2023. Dal prossimo anno, sarà infatti in vigore l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate l’anno di locazione e i dati catastali dell’appartamento affittato." (Affitti brevi, nuovi dati da comunicare all'Agenzia Entrate dal 2023 (quifinanza.it)). Credevo che come host bastasse comunicare ad Airbnb il proprio CF. Qualcuno sa dirmi precisamente che cosa bisogna fare? Grazie!

 

17 Risposte 17
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Fabrizio440 ,

L'obbligo di fornire i dati catastali dal 2023 è stato previsto a marzo 2022 come integrazione al DL 50/17.

Teoricamente tutti gli intermediari, in aggiunta ai dati che già dovevano fornire, dovranno aggiungere anche l'anno di locazione e i dati catastali.

Purtroppo, Airbnb e gli altri grandi portali esteri finora non hanno mai trasmesso nessun dato.

Pochi giorni fa la sentenza della corte europea ha stabilito che la richiesta di questi dati e la ritenuta del 21% siano legittimi da parte dello stato italiano e adesso la palla è passata al Consiglio di Stato.

 

A questa situazione si va ( fortunatamente) ad aggiungere la normativa europea del DAC 7, in vigore proprio da oggi, che obbliga le piattaforme telematiche a fornire i dati dei venditori e delle vendite che avvengono per loro tramite. I dati verranno trasmessi ad uno stato membro ( nel caso di Airbnb sarà l' Irlanda ), che dovrà poi trasmettere il tutto al fisco degli altri stati membri.

Proprio grazie al DAC 7, Airbnb ci ha di recente richiesto il codice fiscale e molto probabilmente a breve ci richiederà i dati catastali, che come da sua  comunicazione sul sito ufficiale, rientrano tra i dati che dovrà trasmettere.

 

Non ci resta che attendere e fornire le informazioni man mano che ci verranno richieste.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Salve, quindi se ho capito bene noi host non dobbiamo ''inviare '' in nessun modo i nostri dati catastali ( inizialmente avevo capito questo) masara' airbnb a richiederceli, se e quando si vedra' !?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Piermatteo0 ,

ricordati di manzionare i partecipanti a cui ti rivolgi @Fabrizio440 @IsabellaEValerio0 o anche @Angela1056 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Esatto @Piermatteo0 , quando Airbnb sarà costretto a trasmettere i dati catastali al fisco, ce li chiederà. 
Ad ogni modo io ho inserito i dati catastali nel contratto di locazione …

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Angela1056 !
Io devo aver letto da qualche parte nella community che i dati catastali vengono comunicati per richiedere la SCIA che serve poi ad avere il codice di identificazione... è in tutte le regioni? 

Tu hai fatto così?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Francesca, non ho fatto la SCIA perché faccio locazione e ho dovuto fare solo la comunicazione al Comune. Però forse anche per fare la semplice comunicazione ho dovuto inserire i dati catastali nel modulo. Sinceramente non mi ricordo... 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Angela1056 grazie del messaggio! 
Mi rendo conto anche che per ora la procedura varia da regione a regione... 
Se qualcuno si ricorda qualcosa di Bologna, ad esempio Antonio! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca ,

Ciao! I dati catastali vengono normalmente richiesti dalle regioni sia nella SCIA e sia nella comunicazione iniziale richiesta per la locazione.

Questi dati però non vengono condivisi con i portali.

Probabilmente a breve Airbnb richiederà anche i dati catastali ( teoricamente prima del 31/01/24, data della prima comunicazione del DAC 7).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Airbnb sta applicando la ritenuta del 21% ?

Fabio

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Per ora no @Fabio1298 . Anche se la Corte di Giustizia Europea ha riconosciuto la fondatezza della legge italiana del 2017 sull’obbligo delle piattaforme on-line di fare da sostituto d’imposta, ha altrettanto considerato una restrizione sproporzionata alla libera prestazione dei servizi il fatto di dover disegnare a questo proposito un rappresentante fiscale in Italia.

La sentenza è pendente al Consiglio di Stato italiano.

Davide906
Level 2
Siena, Italy

Buongiorno a tutti, ieri ho ricevuto una e-mail da Airbnb in cui mi si chiede di inserire per ogni annuncio il "numero di registrazione catastale". Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Se ho capito bene è un numero univoco di identificazione dell'immobile, ma non so dove trovarlo. Ho chiesto chiarimenti al Customer Care che mi ha reindirizzato ad un sito che parla di "sezione catastale".

Non ho capito se si tratti di un dato che ricavo dalla visura catastale o se devo procurarmelo in altro modo.

Grazie!

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Angela2643
Level 2
Scafati, Italy

prova a scaricare dall Agenzia delle Entrate il certificato catastale (non la semplice visura). Dovrebbe riportare l'ultimo protocollo con cui è stato fatto l'accatastamento. Penso che sia quello il numero che richiedono

Anna770
Level 4
Massa, Italy

Io ho chiesto alla assistenza di airbnb e mi ha detto che devo inserire tutti i dati  catastali,  particella, sub. Classe , categoria ecc.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno