Sono proprietario di un immobile che in precedenza era gesti...
Ultima risposta
Sono proprietario di un immobile che in precedenza era gestito da un mio amico, il quale utilizzava il proprio profilo Airbnb...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti.
Le discussioni di questi ultimi giorni pongono sempre di più il problema di una profonda revisione dell' assetto organizzativo dell'offerta di ospitalità tramite Airbnb: regole della casa e istruzioni per gli ospiti nell'annuncio, integrazione delle clausole del contratto di locazione, pronta assistenza di un legale.
La politica intrapresa da Airbnb di tolleranza verso comportamenti scorretti di alcuni guest (quasi invitati da Airbnb Cover - garanzia di conformità ben evidenziata in testa all'annuncio), favoriti anche dall'incapacità di alcuni addetti all'Assistenza, sta determinando delle situazioni che destano grande preoccupazione per gli host.
Non passa ormai giorno che nuovi episodi impongano una continua modifica delle regole della casa, delle istruzioni per gli ospiti e delle clausole contrattuali, al punto che, per cercare una difesa, la contrattualistica di una banale locazione breve si sta avvicinando alla complessità di una operazione societaria straordinaria !
Talvolta, a causa della modesta conoscenza di alcuni addetti all'Assistenza, vengono persino messe in discussione leggi dello Stato (l'ultima che ho letto, la capacità ricettiva massima). Si consentono reclami e rimborsi a carico dell'host anche in violazione di leggi statali che, per regola generale, devono essere ben note ed accettate da tutti.
Ecco quindi, una bozza di proposta di una nuova Regola della casa (riferita alla zona climatica E e a un condominio), del tipo:
Il Governo italiano ha stabilito che gli impianti di riscaldamento termici di qualunque tipologia potranno essere accesi nel periodo dal 22 ottobre 2022 al 7 aprile 2023 limitando la durata giornaliera di accensione sino ad un massimo di 13 ore giornaliere.
Secondo la legge, la temperatura interna nel periodo non può mai superare i 19 gradi centigradi.
Delibere dell’Assemblea del Condominio, o altre cause non dipendenti dalla volontà dell’host, potrebbero determinare ulteriori limitazioni al periodo o alla durata giornaliera di accensione, e anche lo spegnimento totale degli impianti di riscaldamento.
Viene inoltre raccomandata la limitazione all’utilizzo di energia elettrica.
In caso di eccessivi consumi potrebbero verificarsi sospensioni, senza preavviso, nella fornitura di energia elettrica.
In assenza di energia energia, in aggiunta all'impossibilità di utilizzare qualunque elettrodomestico, in particolare il riscaldamento sarà spento, l'acqua calda non sarà disponibile, la linea internet non sarà attiva, il piano cottura a induzione non funzionerà.
A causa di problemi tecnici, o per altra causa non dipendente dalla volontà dell'host, potrebbero verificarsi interruzioni, senza preavviso e a tempo indeterminato, della linea lnternet.
Ad abundantiam questa regola potrebbe essere inserita come specifica clausola nel contratto di locazione, preceduta da
Il conduttore dichiara di conoscere, avere ben compreso ed accettare quanto segue:
Aspettiamo il prossimo episodio per integrare !
Colgo l'occasione per informare i tanti amici (compresa ovviamente @Francesca ) che altri impegni mi consentiranno di essere presente sulla Community con minore assiduità rispetto al passato, ma non mancherò di leggere con attenzione tutti gli interventi più interessanti nonché aprire, quando necessario, qualche nuova discussione.
Un cordiale saluto.
Grazie @Alberto1535 !
integrero' il mio contratto con una clausola del genere tenendo conto però che Cuneo (purtroppo) è in classe climatica F.
Per il resto condivido il tuo pensiero su tutta la linea e spero di poter leggere sempre i tuoi preziosi interventi da cui c'è sempre da imparare qualcosa!
Grazie!! 🌹
@IsabellaEValerio0 Ti ringrazio molto delle belle parole. In fondo, si tratta solo di una mia ridotta presenza attiva, ma certamente non mi perderò i tuoi interventi. Con grande stima, Alberto.
Caro @Alberto1535 ,
spero che tu abbia cose super-interessanti nella tua agenda!
A presto,
F
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community