Nessuna prenotazione

Donatella226
Level 2

Nessuna prenotazione

Salve ho già scritto 2 giorni fa. Non capisco come mai nonostante il prezzo basso che ho messo, parcheggio gratuito sotto l appartamento, piscina comunale di fronte la struttura non riesco a ricevere una prenotazione. Qualcuno mi può aiutare a capire il perché? Grazie mille 

10 Risposte 10
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Donatella226 , so che può essere frustrante. Ti metto il link per una conversazione simile che e' stata fatta poco tempo fa. Fammi sapere che cosa ne pensi e se ti è stata utile. 😁

Un saluto, 

Benedetta 🌻

-----

Per favore segui le linee guida della community

Ciao Benedetta e ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto 🙂. Sinceramente non so più cosa fare, ho abbassato il prezzo, applicato lo sconto. Ammettiamo che come leggevo nel link ora c è tanta concorrenza, ma io mi trovo in un paese e più o meno le strutture sono quelle. A differenza che gli altri qualche prenotazione ce l hanno, mentre io in un anno solo 4😢

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Gentile @Donatella226 buonasera

Mi ha incuriosito non tanto l'assenza di prenotazioni in questo periodo, che pare essere un problema comune, quanto il numero modesto di prenotazioni del 2023, soprattutto nel primo anno di apertura nel quale l'alloggio beneficia, nella fase iniziale, di un posizionamento privilegiato nei risultati di ricerca.

Non conosco il mercato e non sono in grado di giudicare i prezzi, ma sui prezzi è soltanto l'host che può effettivamente valutare se siano alti bassi, in relazione al valore attribuito alla casa, agli obiettivi (utilizzo intensivo oppure più selezionato), al periodo dell'anno, agli eventi e, infine, ai concorrenti di alloggi simili limitrofi.

Elemento rilevante per ricevere prenotazioni è il posizionamento nei risultati di ricerca, il quale dipende da molti fattori (in gran parte non noti), tra cui il più importante pare il prezzo. Sta purtroppo passando un concetto secondo il quale più abbassi i prezzi più ricevi prenotazioni, il che sarebbe un disastro per l'host.

Ho simulato un paio di ricerche (quindi ho creato interesse) e ho trovato il tuo annuncio nella prima pagina di ricerca, quindi in una posizione invidiabile. Sarà stato un caso ?

L'ospite, tendenzialmente, non legge le descrizioni dell'annuncio (né tantomeno le Regole della casa) ed è guidato nella scelta di prendere in considerazione l'annuncio, in ordine, dai prezzi e dall'immagine di copertina, oppure dall'immagine di copertina e dai prezzi.

A questo riguardo, ho letto nelle recensioni il pregio della luminosità dell'alloggio. Ecco, dall'immagine di copertina pare il contrario.

A mio giudizio, si potrebbero migliorare alcune fotografie e disporle secondo un certo ordine (come ci è stato anche suggerito di recente aprendo l'annuncio).

Poi se in primavera non vedi nulla, l'unica soluzione (se non l'hai già fatto) è quella di pubblicare l'annuncio su altri portali (io, anche per pigrizia, sono solo su Airbnb). Leggo di qualche host che, a parità di costo totale per l'ospite (perché ad esempio Booking ha una diversa modalità di applicazione del prezzo), ottiene dei buoni risultati con questa strategia.

Infine, il fattore più importante: la fortuna !

Ciao Alberto ti ringrazio per avermi risposto, in effetti ho in programma di far fare le foto da una persona più competente di me. Sono iscritta anche su booking e vrbo. Su booking nel 2023 ho avuto 6 prenotazioni di cui una che mi ha rovinato. Avevano prenotato per 5 e invece si sono presentati in 6. Gli ho detto che il divano non era per 2 persone e mi hanno risposto che non importava. X colazione avevo messo brioche, biscotti, marmellate e fette biscottate. Insomma recensione : colazione scarsissima e il divano non era per 2 persone cosa che io gli ho fatto presente. Risultato 4....che poi la colazione nemmeno potrei offrirla

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Donatella226 , sono contenta che @Alberto1535  ti sia venuto incontro. sono sicura che appena leggerà il tuo commento avrà qualche consiglio da darti. 😊 

Non ti dimenticare di mettere la @ al nome della persona con cui stai avendo una conversazione, altrimenti non gli arriverà la notifica del tuo commento 😁 

-----

Grazie @Benedetta non lo sapevo.. Sono proprio imbranata 😁

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Non ti preoccupare @Donatella226  siamo tutti qui per imparare nuove cose e darci consigli 😁

-----

Sandra4790
Level 1
Controguerra, Italy

Buongiorno! io Booking non lo uso più! brutta esperienza

Harmonies0
Level 2
Marrakesh, Morocco

ciao @Donatella226  anche io ho lo stesso problema e mi trovo a Marrakech affitto un monolocale nella piazza centrale della parte moderna della città senza nessuna prenotazione dopo essermi iscritta da qualche gg. Hai risolto?

Da Airbnb mi è stato consigliato di usare qualche strategia come bloccare qualche data per qualche giorno in modo che l ospite vede che si è attivi... L ho fatto ma niente 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno