Nuovo annuncio

Sonia1863
Level 2
Varmo, Italy

Nuovo annuncio

Buonasera!

Ho messo il mio appartamento  online da circa 1 mese ma non ricevo  riscontri...qualche suggerimento da darmi?  grazie mille

11 Risposte 11
Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Sonia1863 , l'appartamento è fantastico e tu hai fatto (e bene) tutto quello che dovevi fare! Il problema è il famoso (anzi, famigerato) "Algoritmo" che decide che evidenza dare al tuo annuncio!

Ho provato ad entrare su Airbnb da potenziale guest con una sessione anonima del browser (non si sa mai, magari le mie preferenze sono già schedate....): cercando un generico "Venezia- due persone - date libere" il tuo annuncio non è nelle prime 15 pagine (18 annunci per pagina); andando sulla mappa e andando "oltre il ponte" per eliminare  Marghera, non ci sei nelle prime 10 pagine; zoomando sulla Giudecca sei in quarta pagina! Se avessi impostato filtri tipo il "superhost" non ti avrei proprio trovata!  

Pare, e dico "pare", che uno dei principale parametri dell' Algoritmo (la "A" non è un errore...) sia il prezzo, privilegiando i prezzi più bassi: il tuo annuncio non è economico, anche se il prezzo mi pare giustificato, e potresti abbassarlo (ulteriormente) per le prime prenotazioni, ma non so se basta....

Purtroppo la concorrenza è tanta....

Sonia1863
Level 2
Varmo, Italy

Grazie Alberto, la tua risposta mi ha schiarito molto bene i dubbi. Adesso devo solo capire se intraprendere la strada del "chi la dura la vince" o quella del "gettare la spugna". 

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Sonia1863

oltre agli ottimi consigli di sopra, ti consiglio di mettere più in evidenza la bella vista di casa tua inserendo almeno una foto di questa in prima posizione. La più bella è in posizione 27...e la prima alla 10. Inoltre cambierei il nome in Isola di Giudecca con Meravigliosa Vista...o qualcosa del genere che esalti meglio la posizione unica. Infine, i palazzi sono di solito molto belli e caratteristici in quella zona, qualche foto sarebbe molto gradita se così fosse anche nel tuo caso. In ogni caso una foto degli esterni e se possibile delle parti condominiali è di solito sempre gradita se non sono terribili.

Il prezzo per me è altissimo ma in effetti in quella zona è più che normale: ti consiglio un breve controllo se già non fatto. 

Migliora il tuo annuncio e per lo meno farai il possibile per aumentare le visualizzazioni. Poi quel che succederà non si può sapere con sicurezza...sicuramente come è adesso perdi molto potenziale.

Ciao e buona fortuna!

Sonia1863
Level 2
Varmo, Italy

ciao Francesco! metto subito in atto i tuoi preziosi suggerimenti (qual'è la foto in posizione 27? dove leggi il numero della posizione della foto?) 

ti ringrazio e ...incrocio le dita! 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Sonia1863, evidenzio il tuo commento a @Francesco1872 , sono sicura che gli farà piacere leggerlo! 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Sonia1863 

Ciao Sonia, questi sono i miei (modesti) suggerimenti.

Credo che valga la pena di investire un po' di denaro in un servizio fotografico professionale che sia in grado di valorizzare al massimo ciò che offri. Chi spende una cifra considerevole, desidera sognare e, dato che come sappiamo bene la maggior parte degli host legge poco o niente le descrizioni, bisogna colpirli innanzitutto con le immagini. Non che le tue siano brutte, ma sono... un po' scialbine. Ad esempio la splendida vista, ripresa con un occhio professionale (e in una giornata di sole, che eviti quel cielo un po' lattiginoso) da varie inquadrature, sarebbe più efficace di molte parole. Lo stesso discorso vale per l'arredamento design: un professionista sarebbe in grado di evidenziarlo senza troppe foto di sedie o lampade in dettaglio, secondo me.

Ottimo il consiglio di @Francesco1872 , vedere le foto degli esterni e il contesto in cui si trova l'appartamento, aiuta molto a capire dove si sta andando. Una foto della casa presa dal canale, sarebbe bella, sempre che le facciate siano gradevoli, ovviamente.

E per finire, anch'io sono dell'idea che all'inizio, conviene sacrificarsi e tenere i prezzi più bassi, per attirare i primi clienti e crearsi un portafoglio di recensioni entusiastiche. Questo farebbe la differenza subito dopo perchè è normale che l'assenza di prenotazioni nel calendario e di opinioni altrui può creare un po' di disagio anche tra chi è intenzionato a spendere una cifra considerevole.

Ciao, buon lavoro! 

Spero di poter tornare presto a Venezia, che adoro... 

Sonia1863
Level 2
Varmo, Italy

Grazie Daniela per i suggerimenti, sto cercando, un po alla volta, di prenderli tutti in considerazione.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Sonia1863  anche in questo caso evidenzio con un tag il tuo commento a @Daniela22  utilizzando la @ . 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Sonia1863 l'appartamento ha grandi potenzialità ma la prima foto che è quella che si vede nella pagina quando si fa la ricerca, secondo me è molto fiacca per far aprire l'annuncio e vedere il resto. Tra le foto del salone quella secondo me più impattante è la 4a, quella presa proprio dalla parte opposta cioè dalla finestra. Inoltre la sedia anche se di design ed apprezzabile per lo stile, messa in mezzo sembra essere un ostacolo a muoversi ; la sposterei dall'altra parte davanti alla finestra e se necessario il puff metterlo dove era la sedia. Altra cosa la parete vicino alla finestra e tutta la parete sono troppo monocolore, mancando le tende che di solito arredano, ma che comprendo hai evitato per lasciare le viste come dei quadri. Se trovi un quadro simile a quelli che hai nelle altri pareti, molto belli, io ne metterei uno li oppure un bello  specchio. Per la stanza con il letto singolo ti suggerisco di farlo vedere anche attrezzato per 2 e di utilizzare quella funzione che elenca stanza e tipo di letto , è molto utile per far capire dove dormiranno le persone soprattutto la 5a  che presuppongo sfrutti  il divano. Il bagno grigio, molto bello ma un pò anonimo; metterei qualcosa sul muro che possa caratterizzare e colorare un pò. Se riesci poi a fare altre foto in condizioni migliori magari al tramonto riesci a valorizzare quella vista spettacolare che puoi godere dalla Giudecca. Infine il prezzo; già è stato detto alto. So per esperienza diretta che Venezia ha prezzi molto elevati ma farei un prezzo graduale in base al numero di ospiti. Per 2 persone 250 €  per poi aggiungere € 50 ogni ospite aggiunto. In bocca al lupo !

Sonia1863
Level 2
Varmo, Italy

Ciao Paola, è tutto così difficile! ma con il vostro aiuto e con i preziosi suggerimenti che seguirò spero ti potercela fare. Grazie

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Sonia1863 , tutti i suggerimenti sull' "home staging" sono corretti, però tieni sotto controllo le visualizzazioni del tuo annuncio: 

Tante visualizzazioni e poche prenotazioni:  la gente entra e...esce senza prenotare! Vuol dire che veramente c'è qualcosa nell'annuncio che non invoglia a prenotare, e il rivedere le foto potrebbe essere vincente!

Poche visualizzazioni: vuol dire che i potenziali guest nei tuo annuncio non entrano proprio! Può essere il problema di "algoritmo" di cui ti dicevo, oppure può essere che i parametri di ricerca impostati dagli ospiti sono altri: prezzi più bassi? numero di ospiti più alto? cercano la "prenotazione immediata" e tu non ce l'hai? Hai messo tutti i servizi disponibili (non ricordo quali siano "ricercabili" su Airbnb)?

Poi quante visualizzazioni sono "tante" e quante sono "poche" è difficile a dirsi, dipende da quanti vogliono andare a Venezia (tantissimi) ma anche da quanti alloggi in offerta ci sono! Se hai avuto almeno qualche prenotazione puoi vedere anche la percentuale di prenotazioni sulle visualizzazioni: io in questo momento, ad esempio, ho un 1,1%, ma in alcuni periodi arriva fino al 2-3% (il mio calendario è abbastanza pieno quindi ho poche visualizzazioni e poche prenotazioni...

Resisti, che prima o poi parti! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno