Perché non ho prenotazioni da Airbnb?

Paola2080
Level 2
Brescia, Italy

Perché non ho prenotazioni da Airbnb?

@Evatufa

Le prenotazioni ricevute da Airbnb sono sempre state modeste e così mi sono iscritta anche a Booking sebbene trovi le sue politiche commerciali prepotenti, inique e penalizzanti.

Ho contattato varie volte Airbnb per riferire che la mia struttura non compariva nella mappa e che, anche a cercarla nell'elenco si faceva fatica a trovarla, fornendo anche prova di tali fatti (foto e video) attribuendo a questa scarsa visibilità la causa delle poche prenotazioni.

E' inutile dire che i referenti di Airbnb mi hanno sempre confermato che la struttura si vedeva chiaramente e che anche nell'elenco compariva senza difficoltà. (del resto avevo già preventivato che non mi avrebbero dato ragione).

Sta di fatto che non ho neanche una prenotazione da oggi in poi e che il fatto mi appare anomalo.

Milano è una città molto vivace da questo punto di vista e ci sono proprietari che ricevono numerose prenotazioni, soprattutto i proprietari che hanno affidato le proprie strutture a società di gestione che garantiscono un'occupazione elevata.

La mia malizia mi lascia sospettosa...

10 Risposte 10
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Paola2080 buonasera

purtroppo sono problemi che lamentano molti, senza trovare alcun adeguato riscontro dalla piattaforma.

L'allargamento della mappa di ricerca (per Bologna vengono spesso proposti alloggi della Toscana, ordinati prima di quelli di Bologna !) più volte segnalato e oggetto di richieste all'Assistenza non ha trovato alcun riscontro positivo.

Il posizionamento nei risultati di ricerca -in particolare per gli alloggi senza categoria (che nelle città metropolitane rappresentano la stragrande maggioranza)- dipende da molteplici fattori dei quali solo pochi sono noti.

Tra questi, certamente il prezzo perché affittare la propria casa a un prezzo effettivamente in perdita consente di migliorare notevolmente il posizionamento (un bel vantaggio !).

E qui il riferimento alle società di gestione di immobili altrui è d'obbligo.

Queste, come noto, operano a provvigione, per lui (legittimamente) ricercano l'occupazione piena tutto l'anno dell'immobile. Se questa implica che, in determinati periodi dell'anno, l'alloggio venga affittato a prezzi irrisori in effettiva perdita per il proprietario, al gestore non interessa.

Poiché lavorare in perdita non rientra nei miei obiettivi, anch'io in determinati periodi dell'anno (luglio-agosto, dicembre-marzo) non ricevo alcuna prenotazione.

Cerco di difendermi, aumentando i prezzi in determinati periodi (anche a scapito del posizionamento), allungando la durata media  del soggiorno (minima 3 notti), puntando sugli eventi di più giorni (fiere, congressi).

Al momento, per pigrizia, sono solo su Airbnb perché, sulla base di una iniziale sommaria analisi, mi era sembrata la piattaforma più rispondente alle mie esigenze.

Nel tempo, ho avuto l'impressione che la relazione Airbnb-host fosse in costante peggioramento, al contrario di un dichiarato che periodicamente continua a far uscire dei presunti miglioramenti (sempre richiesti dagli host. Ma da chi ?).

A fare l'host ci vuole solo fortuna.

L'iniquo sistema delle recensioni non funziona e anche le clausole contrattuali si rivelano spesso insufficienti per contrastare comportamenti scorretti e fraudolenti di qualche ospite.

Questi può tenerti impegnato il calendario per mesi e cancellare con  minimi preavvisi (uno o sette giorni) senza spendere nulla, e dopo l'alloggio resta vuoto. Se provi a inserire dei termini rigidi (addirittura un mese !) ricevi continui messaggi e sei penalizzato nel posizionamento. Su Airbnb non esiste la prenotazione senza rimborso in caso di cancellazione.

Questi può dichiarare il falso e non fornire la minima prova e, come conseguenza, l'annuncio dell'host può essere sospeso in attesa di indagini da parte della piattaforma.

Questi può provocare dei danni all'alloggio e non risponderne.

Questi può rilasciare una recensione palesemente ritorsiva, che non verrà mai cancellata.

Sono questi i veri problemi dell'host che ormai sono discussi su questa Community da troppo tempo, senza trovare adeguata risposta.

Io mi sono stancato.

Un caro saluto a tutti.

Cristina3072
Level 1
Playa del Carmen, Mexico

mi rendo perfettamente conto leggendo il tuo scritto che non importa l’ubicazione dell’alloggio i problemi sono invariati per tutti io ho le mie proprietà in Messico e riscontro le stesse identiche problematiche a supporto dell’host non c’è nulla noi siamo penalizzati in tutto oltre al fatto che paghiamo commissioni altissime non parliamo poi di VRBO che è anche peggio a queste piattaforme solo interessa incassare commissioni il lavoro tutto nostro e le perdite pure è un bel problema e questo mi dice che finché loro avranno il monopolio di quasi tutti i principali e siti  di vacanze è impossibile proteggersi ed uscirne anche perché occupano sempre i primi posti nei motori di ricerca e noi volenti o nolenti abbiamo sempre bisogno di loro per avere un po’ di visibilità e per questo accettiamo tutto ciò

Paola2080
Level 2
Brescia, Italy

Cristina3072 sono perfettamente d'accordo con te.

Il monopolio genera contrattualistiche inique.

Ma la domanda è come mai al mondo (8 miliardi di persone) solo questi quattro personaggi sono riusciti a realizzare una piattaforma per promuovere gli alloggi?

Comunque vorrei sollevare un altro problema. Se i gestori delle strutture ritardano o ancor peggio omettono di comunicare alla Questura territorialmente competente le generalità delle persone alloggiate sono punibili con l'arresto fino a 3 mesi o con l'ammenda fino ad euro 206,00.

Questa sanzione mi appare molto severa anche perché può capitare.

Voi che ne pensate?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Cristina3072 , sono stati raccontati anche qui sul Community Center episodi di ritardata o mancata comunicazione dei documenti alla Questura da parte di qualche host. In genere in questi casi c’è stato un atteggiamento benevolo e non punitivo da parte della Questura.
Secondo me una sanzione severa verrà applicata quando viene immaginata o dimostrata la connivenza dell’host nell’ospitare o nascondere la presenza di una persona attenzionata dalle Forze dell’Ordine o che non ha diritto di asilo nel nostro paese. 

Paola2080
Level 2
Brescia, Italy

Gentilissimi,

le Questure applicano probabilmente il buon senso che manda alla legge.

Ricordatevi però che un PM ligio potrebbe emettere decreto penale per questo e, francamente trovo che sia una sanzione molto grave per il tipo di condotta, anche perché i gestori di attività ricettiva che operano senza licenza (edi conseguenza non dichiarano gli ospiti) vengono puniti con sanzione amministrativa e non penale.

Una anomalia del TU di PS che meriterebbe correttivi.

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Paola2080, chi opera senza licenza viene punito con sanzione amministrativa in merito alla licenza, ma può benissimo essere punito penalmente per non aver comunicato gli ospiti in questura. Dipende di cosa è accusato e cosa toccano le indagini. In ogni caso anche una mancanza di licenza può generare una sanzione penale. 

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Paola2080,

mi sembra di averti trovato su Booking. Lì hai un prezzo più basso e la prenotazione immediata, che qui non hai. È normale che funzioni. 

A Milano sei piena di concorrenti, forse è vero che favoriscono chi ha molti appartamenti ma ci sono tantissimi con uno solo che sono molto soddisfatti. Prova a fare qualche modifica, anche solo muoversi un po’ potrebbe voler dire un nuovo piazzamento. Io aggiungerei una piantina della casa, le foto sono belle tranne quella della lavatrice un po’ scura, non sono completissime.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Paola2080 quello che ha riassunto @Alberto1535 è davvero oggetto di discussione qui da tempo. 

Credo che sarebbe il momento di mettere sul tavolo di discussione propositiva  tutte queste difficoltà. Taggo i presenti ma tanti host esperti con cui ci sentiamo nella community parteciperebbero ben volentieri, il numero fa la forza a volte @Francesco1872 @Angela1056 @Cristina3072  

@Walter apriamo un tavoli di discussione una volta per tutte? Se la community serve a "migliorare" la piattaforma ed è canale di dialogo con chi può prendere decisioni, credo sarebbe interessante per tutti dare un decalogo dei problemi che ci affliggono da mesi. Ovviamente solo ed esclusivamente in maniera costruttuttiva.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ciao @Mira63 , tu sai bene che la voce delle community è sempre ascoltata, sia attraverso una lettura diretta dei contenuti che attraverso mia segnalazione.

Tuttavia, un vero e proprio decalogo iniziato dagli host, qui sulla community, avrebbe un valore ancor più incisivo! Io sarò qui a supportarlo e a dare la rilevanza che merita a questo futura lista in 10 punti

Stephany55
Level 2
Rome, Italy

hai provato a fare un gioco di prezzi, non ti dico di abbassarli ma inserire prezzi competitivi o superiori con offerte invitanti? io solitamente riscontro quel problema quando è bassa stagione però ben o male riesco a cavarmela...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno