Ciao a tutti! Sono Alessio, e offro i miei servizi per la ge...
Ciao a tutti! Sono Alessio, e offro i miei servizi per la gestione di appartamenti su Airbnb, dalla gestione online fino all’...
Da quando ho messo la casa su Booking.com, peraltro con un prezzo superiore rispetto ad Airbnb, non ricevo più prenotazioni da Airbnb.
E' un caso o è politica commerciale?
Se è casuale, come posso cercare di capirne il motivo visto che le mie condizioni di vendita non sono mutate, ma le prenotazioni sono crollate?
Grazie in anticipo
Laura
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Laura5212 @Massimo558 @Donatella26 io ricordo che avevamo parlato di questo in una chiacchierata sulla visibilità. Se non ricordo male, corriggetemi se sbaglio, si diceva che la visibilità sulla piattaforma dipende dalla disponibilità di giorni sul calendario. Dunque se sei già occupata, ti si vede meno.
Prova a lanciare una ricerca nella community per il termine "visibilità". Ne avevamo parlato qui e qui .
Ricordo che @Paolo466 ne aveva parlato!
Facci sapere cosa hai trovato
Linee guida della community@Laura5212 secondo me il semplice motivo è che Booking è comunque una piattaforma piú popolare, poi devi guardare il prezzo finale complessivo che paga l'ospite che spesso, anche se su Booking il prezzo che hai impostato è piú alto, con le commissioni per l'ospite che su Booking sono assenti mentre su Air Bnb sono salate, finisce per essere piú alto su Air Bnb quindi se per cercare un alloggio l'ospite usa un comparatore il tuo alloggio potrebbe uscire su Booking con un prezzo piú basso e su Air Bnb con un prezzo piú alto
@Laura5212 @Donatella26 comunque anche per me l'algoritmo utilizzato da Airbnb non valorizza al meglio i propri host.
Il mio caso personale: dopo un affitto lungo di qualche mese ho riaperto il calendario a fine ottobre sia su Airbnb che su Booking, cercando per quanto possibile di tenere allineati i prezzi lato cliente (facendo simulazioni di prenotazione sulle due piattaforme per gli stessi periodi).
Risultato: 10 prenotazioni ricevute su Booking, zero su Airbnb!
Mi sembra una sproporzione troppo alta, tenendo anche in considerazione il fatto che su booking non avevo recensioni mentre su Airbnb si, e tutte al massimo punteggio.
Per me c'è qualcosa che non va.....Airbnb penalizza troppo chi chiude il calendario, ma così penalizza anche se stessa...
@Laura5212 @Massimo558 @Donatella26 io ricordo che avevamo parlato di questo in una chiacchierata sulla visibilità. Se non ricordo male, corriggetemi se sbaglio, si diceva che la visibilità sulla piattaforma dipende dalla disponibilità di giorni sul calendario. Dunque se sei già occupata, ti si vede meno.
Prova a lanciare una ricerca nella community per il termine "visibilità". Ne avevamo parlato qui e qui .
Ricordo che @Paolo466 ne aveva parlato!
Facci sapere cosa hai trovato
Linee guida della community@Laura5212 verifica intanto se come ha suggerito @Donatella26 su Booking esci con un prezzo finale all'ospite più basso; questo potrebbe già spiegare l'andamento. Certamente una volta che inizia chiudere il calendario su Airbnb per le prenotazioni su Booking, perdi visibilità su Airbnb. Credo sia molto difficile avere una equidistribuzione tra i due portali perchè gli algoritmi lavorano in questo modo. E' verissimo che quando chiudi un calendario poer una prenotazione diretta o perchè ricevuta su di un altro portale è faticoso poi risollevarsi come ha fatto notare anche @Massimo558 . Ma ci sono delle tecniche che devi utilizzare per cercare di ravvivare l'annuncio; non basta aprire le date ed attendere la manna dal cielo.
@Laura5212 , ogni portale privilegia gli annunci che portano prenotazioni; quindi più hai date chiuse da altre prenotazioni esterne, meno visibilità avrai su quel portale. Questo vale per Airbnb ma anche per Booking.
@Paola4 @Susanna0 @Francesca sapevo che le chiusure ti fanno calare la visibilità nel senso di andare in fondo agli elenchi proposti dal portale, però quando un ospite, chiacchierando, ha scoperto che la mia casa era presente anche su Airbnb è rimasto sorpreso e mi ha detto 'strano, ho cercato tanto in questa zona su Airbnb ma questa casa non l'avevo trovata, alla fine sono andato su booking e me l'ha proposta'.
Questo per me vuol dire che Airbnb non mi ha messo in fondo alla classifica, ma mi ha reso del tutto invisibile!
Mi domando che ragionamento ci sia dietro un algoritmo del genere, visto che i clienti poi si rivolgono ad altri portali ...