Ciao!
Congratulazioni per il tuo nuovo titolo di Supe...
Ultima risposta
Ciao!
Congratulazioni per il tuo nuovo titolo di Superhost! Con velocità di risposta e affidabilità, sei riuscito a gu...
Ultima risposta
Buonasera, non riesco a capire come mai le prenotazioni su Airbnb si sono bloccate così improvvisamente, all inizio appena iscritto sembrava funzionare , arrivavano dopo un po’ bloccato, sono quasi due mesi di nulla. Ho chiamato pure la redazione di Airbnb e tutto apposto , ma a me non sembra.
è capitato anche ad altri??
Ciao @Pasquale209 , Airbnb favorisce i nuovi annunci, poi dopo un mese circa si torna alla normalità, ti suggerisco di prendere l'occasione per rinfrescare il testo e le foto del tuo annuncio (mettici anche delle didascalie), anche delle promozioni mirate non guastano, tieni conto che stiamo entrando nel periodo di bassa stagione e che il "clima" creatosi con le guerre in corso non invoglia a viaggiare, con un po' di pazienza vedrai che poi le prenotazioni arriveranno 😉 In bocca al lupo!
Andrea
https://airbnb.com/h/la-casa-sul-canale-con-piscina-jacuzzi-in-giardino
Stessa situazione, anche io ho chiamato e mi dicono tutto ok, ma è evidente che non lo sia. vorrei provare a promuovere qualche iniziativa tipo una lettera a nome di tutti gli host che hanno lo stesso problema.... ma non so come fare
Stessa cosa anche a me... ho una casa vacanza in zona san pietro e 0 prenotazioni per novembre e soltanto 2 ad ottobre (parlo di airbnb)
È vero che essendo novembre magari il turismo può un po calare ma non ricevere prenotazioni nemmeno per i mesi successivi mi sembra a dir poco anomalo essendo la casa ubicata a 200m da San pietro e in una città come Roma che ha sempre turismo..
Secondo me è l app che ha qualcosa che non va
Ciao,a Roma anche io a Novembre ho avuto pochissime prenotazioni pur abbassando i prezzi del 40%, tu hai avuto una ripresa???
Ciao Pasquale, è capitato anche a me, io ho una tavernetta nel Salento a pochi passi dal mare, e visto il meteo fino a pochi giorni fa dove qui si andava ancora al mare c'è stato un anomalia evidente sulle prenotazioni 0 a settembre e 0 ad ottobre. MOLTO STRANO
Buongiorno ragazzi,buongiorno a tutti.
Leggo molte domande sul calo delle prenotazioni,e a mio avviso ci possono essere diverse risposte.
Calo delle richieste.
Per esempio,dove ho l'appartamento io,è fisiologico che ci sia un calo improvviso delle richieste.Zona di interesse turistico(5Terre),con prevalenza di turismo Internazionale,legato moltissimo alla stagionalita'.
La maggioranza delle attivita',ristorani,bar,ecc,chiude,nel periodo invernale.
Cessa il servizio 5Terre express,che prevede un treno ogni 30 min.nella tratta La Spezia Levanto.Ecc.Ecc.
E questo puo' valere anche per altre localita' dello stesso genere.
Aumento dell'offerta!
Ormai tutti coloro che possono,cercano di affittare,appartamenti,stanze,igloo,vasche da bagno,e simili.
Pertanto se la richiesta è di mille posti letto,e l'offerta è di cento posti letto,di media toccano 10 prenotazioni,ma..Se la richiesta è sempre di 1000 posti letto,e l'offerta è di 1000 posti letto,la media scende ad una prenotazione.
E a mio avviso,negli ultimi tempi,è esplosa l'offerta,ma non la domanda,anzi.....
Il momento storico.
Con quello che accade in giro per il mondo,molti non si muovono proprio,poi mettici anche il maltempo......
Visualizzazioni,o prenotazioni?
Attenti a non confondere i due fattori.Potrebbe essere che si abbia un discreto numero di visualizzazioni,e zero prenotazioni,ma sono due fattori diversi.
Posizionamento sul portale.
Il portale mette sempre in evidenza i nuovi arrivi,e ce ne sono tanti,per cui i meno recenti veengono messi in coda.Il portale fa i suoi interessi,non i nostri,o credete ancora alle favole? Il portale,è un'azienda con interessi economici,non una Onlus,per cui....
Altre ed eventuali che magari non mi sovvengono.
Ah.Io non accetto prenotazioni oltre i tre mesi(sai mai cosa succede) e in ogni caso,chiudo da Novembre a Marzo.E' cosi' da quando ho iniziato,diversi anni fa,e non mi faccio sangue marcio.Ma non vale per tutti,ovviamente.
Nelle citta' o altri luoghi,le logiche possono essere invertite.
Fate le vostre valutazioni.
Cordialmente
Ermanno
@Pasquale209 Ciao, stessa cosa qui a Siviglia
Come l'ha ben spiegato @Ermanno8, negli ultimi tempi,è esplosa l'offerta,ma non la domanda.
Nel centro storico di Siviglia nell'ultimo anno hanno aperto 10 nuovi hotel, senza dimenticare le centinaia di nuovi allogggi turistici che hanno aperto.
Le statistiche di Siviglia sono che l'anno 2019 é stata l'annata con il maggior numero di turisti degli ultimi 20 anni .
2022 e 2023 la citta non é riuscita ad avere piu turisti che il 2019 e nello stesso tempo l' offerta (hotel, appartamenti) é esplosa.
La conclusione é che é sempre piu difficile ottenere delle prenotazioni pur facendo degli sconti.
Mese di dicembre sono a -50% di prenotazioni rispetto l'anno scorso e sono ancora fortunato perché guardando i calendari di certi appartamenti,hanno zero prenotazioni per dicembre.
Hotel di 4 stelle che sono obbligati a fare dei prezzi stracciati per avere qualche prenotazione.
Buongiorno a tutti.
Se mi leggete,vi invito a dare il vostro contributo nella sezione "solo per Host"
dove si cerca di capire che cosa accade.
Salutoni
Ermanno
@Pasquale209 Il tuo sarà il 3° o 4° annuncio che leggo con la stesso argomento "calo prenotazioni"
Capisco che molti nuovi host ancora non conoscono bene questa situazione ma che al di là del singolo annuncio le prenotazioni non piovono dal cielo soprattutto per 2 motivi:
- In questo periodo e fino a febbraio diminuiscono i turisti e di conseguenza anche le prenotazioni
- Altro argomento da non trascurare è che è aumentata l'offerta di case per le locazioni brevi . Se prima x turisti potevano scegliere tra x case ora sempre con gli stessi ( pochi) x turisti questi possono scegliere su x + 500-800 case in più