Stanza in appartamento uso turistico

Risolto!
Luca2975
Level 2

Stanza in appartamento uso turistico

Buongiorno 🤗

Ho un appartamento composto da cucina, soggiorno, due bagni condivisi e 3 stanze (di cui 1 ci vivo io)

Le altre due sono destinate come ALLOGGIO PER USO TURISTICO (non è un b&b, non c'è partita IVA)

la domanda è: contemporaneamente le due stanze possono essere affittate singolarmente a ospiti diversi, oppure devono essere affittate entrambe ad un unico nucleo abitativo?

Grazie

Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Luca2975 buonasera

se non ci sono vincoli nella normativa regionale (e nel Lazio mi pare non ci siano) nulla vieta al proprietario residente di dare in locazione breve porzioni dell'unità immobiliare: le due stanze contemporaneamente a due ospiti diversi oppure allo stesso ospite.

Sulla modalità, credo serviranno tre annunci (la stanza A, la stanza B, le stanze A + B).

Ne troviamo una conferma anche nelle norme fiscali:

Se l’immobile è stato parzialmente locato, i giorni in cui si è verificata la contemporanea locazione di porzioni dell’immobile vanno contati una sola volta.
Esempio:
Sono stipulati più contratti di locazione breve di porzioni di unità abitative:
porzione A, contratto di durata 1° agosto – 16 agosto 2022
porzione B, contratto di durata 10 agosto – 20 agosto 2022
Il totale dei giorni (colonna 3 del quadro B della dichiarazione dei redditi) è di 20.

Suggerirei comunque di seguire con attenzione l'evoluzione del disegno di legge Santanchè sugli affitti brevi, per eventuali vincoli al tuo progetto.

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Alessandro2252
Level 1

In materia di locazioni turistiche la normativa nazionale prevede la possibilità di affittare singole stanze in maniera non professionale. Il problema nasce quando le singole regioni normano diversamente. non essendo più il turismo materia concorrente con lo stato, ogni regione può disciplinare la materia come meglio crede. Il fatto che non sia presente la fattispecie di affittacamere non professionale indica che esiste solo la fattispecie con partita iva. Questo si desume dal fatto che per i beb sono espressamente previste tutte e due le fattispecie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno