Un ospite furbo e pericoloso.

Annarita54
Level 1
Rome, Italy

Un ospite furbo e pericoloso.

Buonasera,

Ho avuto una brutta esperienza con un ospite. Dopo la prenotazione l'ospite mi ha contattato privatamente chiedendomi di fare la transazione privatamente. Lui avrebbe cancellato dopo avermi inviato un bonifico privato. Io ho rifiutato e lui si è  arrabbiato perché  non capital il motivo del mio rifiuto. Il suo intento era risparmiare. L'ospite,  da quel momento, ha iniziato ad essere insistente e aggressivo con me. Dopo la prima notte ha avanzato una richiesta di risarcimento ad Airbnb in cui lamentava che l'annunvio non è  conforme alla realtà  e poi ha iniziato a dire che il palazzo era rumoroso. Ogni giorno mi ha scritto minacce sulla chat dicendo: Ti insegno io a stare zitta. Smetti di parlare. Che I rumori ti perseguitino per tutta la vita. Alla fine è  andato via un giorno prima. Airbnb ha restituito all'ospite 200 euro e mi ha penalizzato permettendo la pubblicazione della recensione. Non hanno tenuto conto delle mie oltre 400 recensioni a 5 stelle e del fatto che mai nessun ospite si sia lamentato né  per l'annuncio, né  per il rumore. Non hanno tenuto conto delle minacce. Ho vissuto 1 settimana da incubo. Lui batteva pugni fortissimi sui muri e ha suonato il mio campanello alle 10 di sera, urlando come un pazzo. Io ero a letto con la tv spenta e i bambini che dormivano. Non favebo alcun rumore. Il mio ospite furbo e maleducato ha trovato il modo di risparmiare e di soggiornare con meno di 50 euro al giorno a Roma.  È  successo ad altri? Grazie a tutti per avermi letto. 

9 Risposte 9
Antonio3915
Level 3
Pollenza, Italy

Ciao, mai capitata una cosa del genere, ma visto il suo atteggiamento io avrei anticipato la sua recensione segnalando ad Airbnb, già durante il soggiorno, le problematiche. Chiaramente ex post la tua parola purtroppo vale come la sua, ed Airbnb si dimostra sempre e solo pro utente.

Io non ne avevo idea, mi sentivo sicura ad affittare con Airbnb ma ho capito che non è così. Non hanno fatto assolutamente nulla per aiutarmi

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Annarita54 , storia di assistenza terribile... hai provato ad insistere con l'assistenza parlando con altri operatori? Trovo assurdo che hai ricevuto vessazioni, recensione negativa e pure il rimborso a tue spese, nonostante le prove nella chat

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Annarita54 , sei riuscita a metterti in contatto con Airbnb. Questo sembra essere non solo maleducato ma proprio abuso. 

 

Se hai novità per favore facci sapere 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Annarita54 @Benedetta @Alessandro1336 @Antonio3915 io dopo la prima notte avrei chiamato Air Bnb spiegandogli che non ti sentivi a tuo agio con l'ospite e pregandoli di trovare un'altra sistemazione; se capitano ospiti che ci fanno paura o che sono minacciosi io consiglio comunque di rivolgersi alle forze dell'ordine: magari non c'è bisogno di fare una vera e propria denuncia, ma chiamando e spiegando quello che sta succedendo è facile che vengano comunque a dare un'occhiata e a quel punto di solito la visita è un deterrente per l'ospite; tanto più, Annarita, se eri sola in casa con dei bambini; se hai la chat dove si dimostra che la persona ti ha minacciato e ha usato un linguaggio non consono, questo viola sicuramente le regole di Air Bnb e quindi io insisterei con l'Assistenza

Ciao Donatella26,

ovviamente ho contattato Airbnb la mattina successiva al check in e l'ospite aveva già avviato una richiesta di risarcimento per il fatto che lamentava rumori di gente che camminava con i tacchi alle 6 di mattina. Vi posso assicurare che vivo qui da 20 anni e non c'è nessuno che cammina con i tacchi. Qui sono tutte persone anziane. Ho detto ad Airbnb che avrei preferito che l'ospite andasse in un altra casa, io gli avrei rimborsato tutto tranne la prima notte ma ovviamente lui è rimasto. Ha fatto tutto il soggiorno e poi ha chiesto e ottenuto il rimborso. Le forze dell'ordine a Roma non intervengono così facilmente! Grazie della risposta.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Annarita54 , mi dispiace leggere questa tua esperienza, nessuno dovrebbe trovarsi in una situazione del genere. 

 

Io concordo con @Donatella26  chiederei di essere pagata se possibile spiegando in maniera molto chiara l'abuso di questo ospite nei tuoi confronti. 

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Annarita54
Level 1
Rome, Italy

Grazie anche a te @Benedetta e grazie anche ad @Alessandro1336 @Antonio3915 e gli altri che hanno riposto. Purtroppo ho chiamato tutti quelli che potevo chiamare. I messaggi dell'assistenza mi fanno ridere. Ognuno dice: Mi dispiace e mi dicono che passeranno la richiesta ad un superiore che potrà aiutarmi. Ho circa 7 messaggi che dicono la stessa cosa ma alla fine dei giochi io ci ho rimesso 200 euro, una settimana di minacce da un maleducato e la casa sotto sopra. Assurdo. Sto seriamente pensando di uscire da Airbnb.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non devi scrivere messaggi, @Annarita54 : i messaggi vengono rimpallati da uno all'altro con tanti ringraziamenti per essere un Superhost eccezionale e tante scuse per l'attesa, e basta. Io personalmente mi irrito moltissimo a leggere quei convenevoli così falsi e sciocchi: ma pare che lo stile americano sia questo, sono obbligati a scrivere così.
Prova a telefonare, insistendo di parlare con un responsabile o un supervisore. (Dovrai subirti gli stessi convenevoli anche a telefono, ma in compenso puoi ridacchiare.)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno