domanda agli host che affittano solo per alcuni periodi dell'anno

Risolto!
Luisa1270
Level 6
Feriolo, Italy

domanda agli host che affittano solo per alcuni periodi dell'anno

rivolgo questa domanda agli host che affittano solo per alcuni periodi dell'anno.

 

come vi regolate per la chiusura: sospendete l'annuncio e poi lo riattivate, oppure lasciate l'annuncio attivo e bloccate le date del calendario?

 

mi chiedo se ci sia una sostanziale differenza relativamente alla visibilità dell'annuncio nel periodo di apertura dell'alloggio.

il dubbio è questo: Airbnb penalizza il calendario chiuso, e di conseguenza è più opportuno sospendere l'annuncio in modo che l'algoritmo alla riattivazione dell'annuncio lo interpreti come "nuovo"? - oppure , al contrario, l'algoritmo penalizza la sospensione e quindi è meglio tenere attivo l'annuncio e rendere indisponibili le date sul calendario?

1 Risposta Migliore
Patrizia578
Level 4
Lombardy, Italy

Buonasera@Luisa1270

Anch'io ,come @Ermanno8 , nei sei anni che utilizzo Airbnb per affittare la mia casa, mi limito a chiudere sul calendario i periodi che ritengo necessari e sino ad ora non ho notato nessuna discriminazione.

Quando riapro , si ricomincia.

 

Vai alla Risposta Migliore originale

12 Risposte 12
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno  @Luisa1270,domanda interessantePosso risponderti per quanto mi regolo io,per quanto riguarda l'algoritmo,almeno per me resta un mistero,tutte le supposizioni possono essere vere.(Chiedere all'algoritmo,se riesci a trovare il modo).

Personalmente quindi,e sono otto anni che lo faccio,blocco i periodi in cui non voglio prenotazioni,non"chiudo" e non sospendo.Non vorrei trovarmi,al momento della "riapertura" qualche sorpresa(nuove imposizioni,cavilli strani ecc...)

Fino ad oggi non ho notato discriminazioni di sorta,o magari non me ne sono accorto.Le prenotazioni arrivano,in misura variabile,come il mercato.

Ovviamente non faccio testo,altri avranno impressioni diverse.

 

 

Cordialmente

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ops,dimenticavo. Tale sistema mi consente molta flessibilita'.Apertura da Marzo o Aprile,a seconda delle variabili meteo e o altro,chiusura quando inizia il freddo Mediamente novembre. Pero' se voglio,posso aprire......

Luisa1270
Level 6
Feriolo, Italy

@Ermanno8 

 

grazie, ne farò tesoro 

Patrizia578
Level 4
Lombardy, Italy

Buonasera@Luisa1270

Anch'io ,come @Ermanno8 , nei sei anni che utilizzo Airbnb per affittare la mia casa, mi limito a chiudere sul calendario i periodi che ritengo necessari e sino ad ora non ho notato nessuna discriminazione.

Quando riapro , si ricomincia.

 

Luisa1270
Level 6
Feriolo, Italy

@Patrizia578 

grazie per l'informazione, ne terrò conto 

Corrado122
Level 4
Cesate, Italy

Ciao @Luisa1270 ,

non conosco le logiche del fantomatico "algoritmo" ma tempo fa avevo letto qualche articolo e visto qualche video di Youtube nei quali consigliavano alcune strategie per migliorare il posizionamento dell'annuncio.

 

Tra queste c'era di non bloccare le date perchè Airbnb guadagna sulle prenotazioni e se blocchi le date gli stai negando possibili guadagni. Piuttosto consigliavano di lasciare aperte le date e impostare prezzi fuori mercato (se di solito affitti a 50 euro metti per esempio 250 euro): i potenziali ospiti sicuramente non prenotano ma tu hai il calendario aperto così da non essere penalizzata.

 

Quando andrai poi ad impostare il prezzo usuale nei periodi che vuoi ospiti Airbnb segnalerà nell'annuncio il prezzo esagerato barrato mettendo il prezzo giusto: operazione di marketing che attira l'attenzione 😉

Se non ricordo male Airbnb valuta di barrare il prezzo tenedo conto del prezzo medio dei due mesi precedenti.

 

Ripeto, è tutto da valutare ma la strategia ha una sua logica.

 

Personalmente la applico e se proprio-proprio voglio essere sicuro di non avere prenotazioni chiudo le date. Tempo fa avevo impostato quello che credevo un prezzo fuori mercato ma è arrivata comunque una prenotazione, ugh!

 

Corrado

Luisa1270
Level 6
Feriolo, Italy

@Corrado122 

 

grazie per le tue riflessioni, ma non vorrei correre il rischio di trovarmi una prenotazione in un periodo in cui non sono disposta a locare il mio alloggio.

 

per quanto riguarda il discorso del prezzo alto che poi risulta sbarrato, io personalmente non prenoterei mai (e non faccio mai acquisti) dove mi viene proposto un prezzo alto  con uno sconto esagerato perché mi puzza di imbroglio .

 

Il mio pensiero è: se un alloggio vale tanto, perché l'host è disposto a ribassare il prezzo? 

se  l'alloggio vale poco, perché far credere che valga tanto mettendo un prezzo iniziale alto per poi comunque ribassare con lo sconto?

 

direi che queste tecniche di marketing stanno facendo il loro tempo, sono convinta che le persone cerchino il giusto rapporto qualità/prezzo

(Non a caso è una voce che  fa parte delle valutazioni a stelle di Airbnb)

 

la mia è comunque una riflessione fuori tema perché non era questo (del prezzo) il punto focale del mio quesito.

 

 

Antonio3915
Level 3
Pollenza, Italy

Io senza studi o letture, sapendo che il famoso algoritmo penalizza le date bloccate, metto un prezzo fuori mercato, e la cosa ha sempre funzionato, tranne quest'estate per un giorno in cui non avevo modo di fare le pulizie in cui ho inserito 400€, contro gli 80/90 soliti, e mi è arrivata una prenotazione!. Ho potuto pagare bene qualcuno che l'ha fatto al mio posto e quindi in realtà ho risolto guadagnando bene 🙂

Luisa1270
Level 6
Feriolo, Italy

@Antonio3915 

 

il tuo contributo è fuori tema rispetto all'oggetto di questo post. 

il quesito è "cosa è preferibile tra...e..."

e si riferisce alla scelta di non locare in alcuni periodi, nemmeno se i guest fossero disposti a pagarti €4000 al giorno

Antonio3915
Level 3
Pollenza, Italy

Visto il tuo tono ti rispondo con quello che prevede airbnb, blocchi le date in cui non vuoi affittare. La tua domanda potevi anche evitarla, perché la sospensione serve per non prendere altre prenotazioni  e non per bloccare delle date. 

Luisa1270
Level 6
Feriolo, Italy

@Antonio3915 

se le linee guida di Airbnb sono di "bloccare le date" 

perché inizialmente hai scritto come suggerimento "metto un prezzo fuori mercato. "?

 

così facendo (scrivere una cosa e poi contraddirsi) rende inattendibili entrambi i tuoi due interventi.

 

ti ringrazio comunque.

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Luisa1270 

Sono d'accordo con tutto quello che avete detto.

Io mi limito a chiudere le date, nel periodo invernale. Non ho mai pensato di sospendere l'annuncio, anche perchè mi capita di ricevere prenotazioni in novembre o dicembre per l'anno successivo. I tedeschi soprattutto, amano prenotare le ferie di luglio e agosto in inverno, per essere sicuri di avere scelta e tempi; se l'annuncio fosse sospeso non gliene darei la possibilità.

Fino ad ora non ho mai avuto problemi.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno