con che frequenza lavorate con i vostri alloggi ?
Ultima risposta
con che frequenza lavorate con i vostri alloggi ?
Ultima risposta
Faccio questa domanda da guest in realtà, non da host. Oltre che chiedere per le case prese su questo portale, questa cosa mi interessa pure per gli hotel, vorrei capire le regole quali sono se sapete aiutarmi in merito. Sono rimasto molto infastidito quando recentemente un host mi disse che non potevo avere ospiti a casa, e non si riferiva ad ospiti che rimanessero a dormire ma proprio al fatto che non potevano salire persone. E non era precisato nelle condizioni( che qualche host a volte indica) Possono farlo anche se non lo precisano? Io da host non rompo cosi le scatole , teoricamente se comunicano i dati di chi sale possono portare chi vogliono, no? Senza dormire....
Inoltre, come dicevo , chiedo per mia informazione pure per gli hotel, una persona può fare salire nella propria camera un ospite, senza farlo dormire?
Sia in hotel che da abnb host puoi ospitare persone che non dormono se vengono registrate. In hotel possono stare nella hall
@Mazda2 nella hall soltanto ?sei sicuro/a? Mi sembra strano. Io credo di aver diritto in hotel di poter ospitare in camera mia , non a dormire ovviamente
Succedeva anni fa. A me da guest ho dovuto registrarmi alla concierge a Benevento e in un 4* a roma non ho potuto invitare una amica
@Andrea1504 ti posto questo link di una precedente discussione in merito...credo però che vada fatta una distinzione fra "strutture ricettive" e "locazione turistica"
@Andrea1504 anche le locazioni turistiche sono regolate dal Codice Civile come tutte le locazioni. Come aveva spiegato bene la competente @Emily352 in un altro post (di cui al momento non trovo il link), se si da in locazione un alloggio, il conduttore, firmatario del contratto di locazione può dare ospitalità temporanea ad altri. Come potrei impedire a un mio inquilino, magari con un contratto 4 x 4 , di ospitare amici e parenti?
Dato però che nella locazione turistica le spese delle utenze sono ancora a carico del locatore, non è conveniente per lui permettere l'ospitalità a persone che non sono state inserite nel soggiorno al momento della prenotazione su Airbnb.
Per questa ragione la maggior parte degli Host mette nelle Regole della casa il divieto di ospitare anche soltanto temporaneamente durante la giornata altre persone. Soltanto se questa clausola è inserita nelle regole della casa, l'host può impedire l'accesso all'alloggio, anche solo temporaneo, di altre persone.
In un altro post di cui metto il link qui sotto, @Emily352 spiegava anche a pagina 2 che l'obbligo di segnalare i dati identificativi alla questura di ospiti temporanei riguarda soltanto ospiti stranieri, extracomunitari o apolidi.
@Andrea1504 Come dice bene @Angela1056 il conduttore che affitta un mio appartamento, che sia per dieci anni o per due giorni, ha il diritto di invitare in casa persone e, per quanto mi riguarda, anche a cena. Non può però farle pernottare, al contrario di un conduttore canonico a 4+4 perché il pernottamento, nelle locazioni turistiche brevi, deve essere registrato in questura (mentre per un conduttore canonico, che abbia anche portato la propria residenza nel mio appartamento, ciò è possibile). Non è consentito inoltre, nelle locazioni turistiche brevi, fare feste. Ma questo deve essere segnalato in annuncio. Altra distinzione rispetto al "conduttore canonico" che invece può festeggiare sino a quando il vicinato non glielo impedisce.
La limitazione per le feste è questione molto spinosa in USA perché colà vige la gentile consuetudine di affittare in due e poi far arrivare 80 a festeggiare il compleanno di Betsy o la laurea di Tom.
Per noi in Italia la cosa è meno sentita, in questi stretti termini, ma di certo una festa al giorno potrebbe procurare molti problemi, pertanto in genere la proibizione della festa è una regola valida anche per gli host italiani.
Ma, francamente, impedire di invitare in casa gli amici è una cosa illegittima e anche irrispettosa.