730 precompilato a redditi airbnb

Paolo1754
Level 2

730 precompilato a redditi airbnb

Ciao a tutti,

ho un dubbio sulla dichiarazione dei redditi e provo a chiedere a voi delucidazioni ringraziandovi in anticipo 🙂

Affitto un appartamento per locazioni brevi su airbnb, che funge da sostituto di imposta trattenendomi il 21% (oltre chiaramente il suo compenso) - a marzo ho ricevuto la CU da parte di airbnb in cui si evince correttamente il totale del reddito airbnb 2024 e quanto loro hanno versato come sostituto di imposta all’agenzia delle entrate.

Oggi verifico il mio 730 precompilato sul sito dell’Ag delle Entr, e vedo dichiarati i redditi airbnb ricevuti nel 2024  ma non che loro hanno già pagato il 21% come sostituto di imposta, quindi sul calcolo finale mi farebbe ripagare il 21% di cedolare secca. 

Secondo voi devo andare per forza ad un CAF per modificare la dichiarazione portando a loro la CU rilasciata da airbnb oppure è una modifica che posso fare anche io in autonomia in sede di modifica del pre-compilato prima di inoltrarlo?

Grazie mille per il supporto

Paolo

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Paolo1754 

hai verificato la presenza della Ritenuta fiscale nel Quadro F - Sezione VII Locazioni brevi ?

si, nella sezione 7 locazioni brevi ho segnato un importo che è pari al 21% del totale del reddito airbnb

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Paolo1754 

per cui optando per la cedolare secca (in presenza di una sola unità immobiliare in locazione breve) se hai fatto solo locazioni tramite Airbnb, non ci sarà alcun saldo di cedolare da pagare.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.